energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mercoledì 15 presentazione del libro “Metafore del tempo” Notizie dalla toscana

Firenze – Appuntamento con la poesia allo Spazio Glicine di Firenze, mercoledì 15 aprile alle 18.00, per la presentazione del volume “Metafore del tempo” del noto poeta Menotti Galeotti. L’evento fa parte della rassegna itinerante “La valigetta della fantasia”, un cartellone di iniziative culturali promosse dalla Fratini Editore nei mesi primaverili per avvicinare autori e pubblico, cercando quel contatto umano, di scambio e reciproca condivisione che spesso manca nella nostra frenetica società.

Nel corso dell’incontro verranno lette e commentate alcune poesie tratte dall’ultima fatica letteraria di Menotti Galeotti: “Metafore del tempo”, una silloge legata all’irrinunciabile cognizione del tempo, che diventa linguaggio e protagonista, generatore e contenitore di memoria che si plasma in ramificate consapevolezze nell’esperienza di scrittura del poeta. Il volume è arricchito dalle opere pittoriche di Andrea Stella, artista contemporaneo autore anche della copertina, in un connubio tra arte e letteratura che Fratini Editore persegue con convinzione.

Metafore del tempo” verrà presentato Mercoledì 15 Aprile, alle ore 18.00, presso lo Spazio Glicine c/o La Fotocopia, in Via San Gallo 2R, a Firenze. L’incontro sarà condotto dall’editore Tiziana Fratini, con l’intervento del critico letterario e musicale Rodolfo Tommasi, e vedrà la trasmissione del booktrailer del volume.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, nelle librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice http://www.fratinieditore.it e sul portale http://www.webster.it.

 

pp. 174

PREZZO DI COPERTINA:14 euro

ISBN: 978-88-6794-021-9

Menotti Galeotti è nato a Bari nel 1937, ha dimorato a lungo a Palermo e Roma, dove si è laureato in Giurisprudenza, e poi si è trasferito a Firenze nel 1990 dove ora vive e opera. Poeta e scrittore è membro di varie associazioni culturali tra le quali “Il Pianeta Poesia”, “La Camerata dei Poeti”, “Centro d’Arte Modigliani”, “Centro Studi Donati”. Fa parte della giuria del Premio Letterario Internazionale “Giorgio La Pira”. È apprezzato collaboratore di alcune riviste letterarie. È presente con racconti e poesie in numerose antologie letterarie e nel “Canzoniere d’amore” (Ed. Helicon); è menzionato nella “Storia della letteratura italiana del XX secolo” e “Storia della letteratura italiana del secondo Novecento fino a oggi”, nel “Dizionario degli autori italiani del secondo novecento” e in “Solchi di scritture” di G. Luti e R. Tommasi nonché nei recenti testi e aggiornamenti della stessa opera. Sue poesie tradotte in inglese sono state pubblicate in “Italian contemporary poets” (Ed. Libroitaliano World).

Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

 

FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30)
ufficiostampafratini@gmail.com
http://www.fratinieditore.it
https://www.facebook.com/fratinieditore
https://twitter.com/FRATINIeditore

Print Friendly, PDF & Email

Translate »