energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mercoledì 18 dicembre Cinema, Idee per la sera

Caffè letterario le Murate
h 18.00  –  Reading & Live  con Autore
QUARANT'ANNI DI STORIA CANTATA

Prospettiva Editrice
Di e con Marco Paci
Presenta Giancarlo Passarella, critico musicale
Sonorizzazioni | Tiziano Mazzoni  e Marco Pierozzi (chitarre).

Il libro si propone di ricordare le tappe fondamentali di un viaggio di di storia italiana, precisamente dal 1960 al1999, attraverso i brani musicali che in quel viaggio ci hanno accompagnato e che di quel cammino hanno segnato i momenti cruciali. Un percorso in cui, a prendere per mano il lettore, è soprattutto la suggestione.
Ogni anno è commentato da due canzoni: quelle che, a parere dell’autore, meglio descrivono il periodo di riferimento per aspetti storici, sociali, culturali, di costume. L’accoppiata non è casuale: una canzone rispecchia la cultura dominante, l’altra ne rappresenta in molti casi l’ombra.
h 22.30 – Concerto
TIZIANO MAZZONI
Tiziano Mazzoni | chitarra e voce
Marco Pierozzi | chitarra e voce
Andrea Marianelli | contrabbasso
Marco Soldaini | percussioni

Concerto acustico e repertorio italiano, con brani di musica d’autore, da De André a Guccini, da Dalla a De Gregori, da Tenco a Bubola, ecc. e brani originali tratti dai CD Zaccaria per terra e Goccia a Goccia. Il suo stile mescola il miglior cantautorato italiano e quello americano con influenze stilistiche che spaziano dal folk al country passando per il blues e il rock.

Isolotto in piazza
h. 16 – Musica e cibo per un pomeriggio di festa in piazza 
MINESTRA DI PANE e FREE STYLE
 
L'evento si svolge in Piazza dell’Isolotto, ed è un mix di vecchie e nuove tradizioni: esibizioni rap, free-style, DJ set accompagnate da un'ottima ribollita cucinata nel pomeriggio sotto la loggia del mercato dell'Isolotto con l'aiuto dei ragazzi del Centro di formazione professionale.
L'evento è organizzato dagli  Operatori di Strada del Quartiere 4 in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, lo spazio giovani e musica Sonoria, Slow Food Firenze, Coop Valleverde.

Teatro Magnolfi – Prato
XI Contempoartefestival
Rassegna dedicata alla musica contemporanea, ideata da Mauro Ceccanti e prodotta da Contempoartensemble con il contributo di Regione e Comune. Ingresso libero

Ascoltando il cinema
Duo pianistico di Firenze classical movie tracks
Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, piano a quattro mani. Una trascrizione delle colonne sonore di alcuni celebri film, con proiezioni delle più suggestive immagini.

Colle Val d'Elsa
Concerto degli auguri: banda e gruppi corali danno il benvenuto in musica al Natale

L’appuntamento è promosso dall'associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa
Mercoledì 18 dicembre, sulle note della banda della città, i gruppi corali colligiani si esibiranno nel tradizionale concerto degli auguri al Teatro del Popolo. L’evento, a ingresso libero, è promosso dall'associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa. Le canzoni della tradizione natalizia saranno eseguite dalla Corale Vincenzo Bellini; Corale San Bartolomeo; Corale San Marziale; GRG La Badia; Coro Don Bosco e Filarmonica V. Bellini. Il concerto degli auguri fa parte del cartellone di appuntamenti natalizi illuminati dalle lanterne ecologiche realizzate con bottiglie di plastica riciclate e coordinati dal centro commerciale naturale Colgirandola in collaborazione con le numerose associazioni colligiane. Pro Loco e Comune invitano i cittadini a partecipare numerosi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »