energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mercoledì 31 luglio Idee per la sera, Spettacoli

Caffè letterario Le Murate – Firenze
h 20:30  –  Aperitivo & Live
TAKE THE D TRAIN
Omaggio alle musiche di Duke Ellington

Massimiliano Sorrentini | Batteria
Simone Graziano | Fender Rhodes
Francesco Cangi | Trombone

Duke Ellington, noto anche come "il Duca" è un musicista del '900 che non ha certo bisogno di presentazioni. Durante una carriera durata 60 anni, le composizioni di Ellington hanno spaziato dal jazz al blues, dal gospel alle colonne sonore alla musica colta europea. Un genio istrionico che ha scritto tra le più belle pagine della musica jazz e non solo.
Questa serata è dedicata alle musiche del grande Duca, uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani del 1900.

 

Livorno Effetto Venezia – L’Orchestra Sinfonica di Asti e l’orginale Bandita per le strade de La Venezia
Ancora una serata di eventi per la sesta giornata di programmazione

 

Colonne sonore immortali del cinema italiano, pagine sinfoniche mascagnane e marcette popolari. La sesta serata di programmazione di Effetto Venezia riserva ancora tante occasioni di intrattenimento. In piazza del Luogo Pio ( Palco Modigliani) alle ore 22.05 si terrà il concerto Per un pugno di note  diretto dal Maestro Mario Menicagli, direttore artistico dell’Effetto Venezia. Un affascinante percorso musicale  con l’Orchestra Sinfonica di Asti integrata da alcuni membri del Cantiere Lirico della Fondazione Goldoni.  In via San Marco, via Borra, piazza dei Domenicani (ore 21.30) sfilerà la band più originale del teatro di strada italiano, Bandita, con musica per tutte le orecchie, e in via del Forte San Pietro (sala Galliano Masini), alle ore 21.35,  omaggio a Mascagni con Rapsodia Mascagnana nel 150° anniversario della nascita del compositore livornese.
Il teatro viene proposto nei due spettacoli che si protrarranno per tutta la manisfestazione: I Fossi d’Inferno ( ore 21) nei Fossi Medicei, a cura di Gianluigi Tosto  e Le stanze italiane ( ore 21 e 22.30) nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova per la regia di Emanuele Barresi.
Prove aperte di vernacolo livornese Chi ha fregato Vasco e Beppe al Teatro Vertigo di via del Pallone ( ore 22.00), mentre si ricorderanno Margherita Hack, Franca Rame e Teresa Mattei nel dibattito “ Donne Stellari” in programma alle ore 21.45 sugli Scali Finocchietti (Palco Vittorio Cioni) per Effetto Solidarietà.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »