energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Affratellamento: Dino Campana e i Canti Orfici chiude In Viaggio con la poesia-3 Firenze, My Stamp

Firenze – Mercoledì 4 giugno 2014, ore 17.30, per l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “In viaggio con la poesia-3”, a cura della poetessa Caterina Trombetti, al Teatro L’Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73-FI) si terrà l’incontro “Dino Campana: cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici” – Letture e considerazioni di Lorenzo Bertolani.
L’incontro sarà incentrato sulla figura del poeta Dino Campana attraverso letture e considerazioni di Lorenzo Bertolani, nel centenario della pubblicazione dei Canti Orfici (1914-2014).
Un percorso nella poesia dei Canti Orfici di Dino Campana: il viaggio, il ricordo, il sogno. Il pellegrinaggio, la felicità e la religiosità. La ricerca e la speranza. La partenza e il ritorno. I colori e la musicalità. Gli ultimi anni di vita di Dino Campana nel manicomio di Castel Pulci e la vicenda delle sue spoglie mortali.
Lorenzo Bertolani (Firenze, 1962) ha pubblicato vari libri di poesia tra cui L’ottantesima estate (Franco Cesati Editore, Firenze 1991) e Opera e destino (Edizioni della Meridiana, Firenze 2004); è presente in diverse antologie poetiche. Tra i suoi testi teatrali ricordiamo quelli su Antonio Gramsci, Un uomo un gigante e su Sibilla Aleramo, Così bella come un sogno. Ha pubblicato articoli e saggi su Giovanni Pascoli, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Mario Tobino; si è dedicato in particolare all’opera e alla vita del poeta Dino Campana, curando articoli, saggi e libri. Collabora stabilmente al sito letterario Infinite tracce. Ingresso libero.
Info: 055 6814309 – www.affratellamento.it – info@affratellamento.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »