energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Mercoledì 7 marzo Idee per la sera

Oggi alle ore 17.00  – Auditorium M. A. Martini CONVERSAZIONI MUSICALI: ANNA BOLENA di Gateano Donizetti.
Incontro di approfondimento dell'opera che sarà in scena al Teatro Comunale di Firenze dal 15 Marzo – a cura di Silvano Sanesi (amici del Teatro del Maggio).
INGRESSO LIBERO Tel. 055.7591860 / 861
Per informazioni: www.scandiccicultura.it

 


Oggi alle 17.30 nella sala delle Oblate in via dell'Oriuolo, all'interno del ciclo letterario curato da Anna Benedetti, Sergio Staino presenta il libro "Stainoterapia dell'amore" La miglior cura per la coppia inizia con una risata, raccolta di fumetti sull'amore coniugale tra Bobo e Bibi. Introducono la presentazione Stefania Nicasi e Mario Rossi Monti. Interverrà l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti.
Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriolo 26, Firenze

 

Oggi alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze, nuovo appuntamento con Scripta, la rassegna dedicata alla critica d’arte a cura di Pietro Gaglianò. Protagonista dell’incontro sarà Elisa Del Prete, curatrice del volume “Nosadella.due – Residency Programme / Journal 2007-2011”, un diario critico che ripercorre progetti, ospiti, accadimenti, dei primi cinque anni di attività della residenza per artisti Nosadella.due di Bologna, una casa privata che accoglie artisti, curatori, pensatori, per riversare poi all’esterno, in luoghi ogni volta diversi della città, le conoscenze che si sviluppano al suo interno.
Il libro: In un momento in cui la cultura ha bisogno di trovare altri formati di divulgazione, esperienza, apprendimento, la pratica della residenza offre la possibilità di operare una scelta, quella dello scambio di saperi, della ricerca e dell’innovazione. Il libro si propone come sguardo critico su quest’esperienza superando un’attitudine puramente documentaristica, cercando di riflettere sul perché del racconto e del raccontarsi anche nella pratica artistica. Ogni capitolo si costruisce a partire dalle voci dei protagonisti di questa esperienza mentre la sua struttura piena di rimandi, ritorni, ricordi e divagazioni, vuole dare il senso della processualità creativa.
Il progetto editoriale nasce a più mani: da quelle di Elisa Del Prete, Giusy Checola e Francesca Cigardi di Nosadella.due a quelle di Diego Segatto, ideatore grafico, e si arricchisce di numerosi contributi di tutti i “residenti” che sono stati invitati a intervenire. Il libro è realizzato da Nosadella.due grazie a Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
Libreria Brac, via dei vagellai 18r, Firenze
www.libreriabrac.net info@libreriabrac.net tel.(+39) 0550944877

 

In corso  

 

Fino al 18 marzo “Bruno Pedrosa. Presagi”, a cura di Maurizio Vanni. Tema portante della mostra è il “presagio” ovvero quel segno premonitore di avvenimenti futuri che l’artista brasiliano sfida e trasforma in simbolo concreto capace di evocare qualcosa di assente o di impossibile da percepire. Le sue opere non manifestano ciò che è percepibile in natura, ma qualcosa che viene dalla coscienza profonda, contemplativa. Pedrosa non replica il vero ma ne svela l’energia e l’essenza: semplifica le forme e ne estrae la potenza vitale.
orari: da martedì a domenica ore 10-19
lunedì chiuso
Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Lu.C.C.A, Lucca Center of Contemporary Art via della Fratta 36, Lucca
info@luccamuseum.com http://www.luccamuseum.com tel.+39 0583 571712    fax +39 0583 950499

 

Fino al 31 marzo Moda fra analogie e dissonanze – nuovo allestimento espositivo
Galleria del Costume Palazzo Pitti, Piazza Pitti, Firenze

 


Fino al 15 aprile Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli – oltre cento capolavori dell'artigianato artistico fiorentino
Orario: Lun – Mar – Mer 10 – 14; Ven – Sab – Dom 10 – 18. Chiuso giovedì
Museo Stibbert, via Frederick Stibbert 26, Firenze

 

Fino al 15 aprile LE STANZE DEI TESORI. MERAVIGLIE DEI COLLEZIONISTI NEI MUSEI DI FIRENZE. Esposizioni dedicate all’artigianato artistico fiorentino e all’epoca d’oro dell’antiquariato e del collezionismo con il titolo collettivo "Le stanze dei tesori".
Palazzo Medici Riccardi – Museo Stibbert – Museo Bardini – Museo Horne – Palazzo Davanzati http://www.stanzedeitesori.it/     

 


Fino al 20 maggio Duffy The Photographic Genius. Retrospettiva di Brian Duffy, famoso fotografo di moda.
Il Museo Nazionale Alinari della Fotografia presenta la prima retrospettiva completa di Brian Duffy, l’uomo che rivoluzionò il modo di fare immagini di moda.
Orario: tutti i giorni compresi festivi 10,00 – 19,30, chiuso mercoledì
MNAF – Museo Nazionale Alinari della Fotografia – Piazza S.M.Novella – Leopoldine 14/a rosso -Firenze 

 

Fino al 30 giugno Cristalli. La più bella mostra di minerali al mondo alla Specola di Firenze
Orario: 9.30-16.30 chiuso lunedì Biglietto mostra intero 6 euro, ridotto 3 euro Per informazioni: http://www.mostracristallifirenze.it/index.php


Fino al 16 giugno Consilioque manuque. La chirurgia nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Consilioque manuque è il motto della Académie Royale de Chirurgie, fondata a Parigi nel 1731, che apriva la strada alla chirurgia come disciplina accademica.
Il percorso, ordinato cronologicamente, testimonia, attraverso i manoscritti laurenziani, lo sviluppo della chirurgia, dalla traumatologia della Grecia antica, presente nei poemi omerici, ai trattati del Corpus Hippocraticum, alla chirurgia romana, con il De medicina di Celso e la Naturalis Historia di Plinio, al bacino del Mediterraneo con le opere tradotte dall’arabo di Avicenna e Albucasis.
Orario: lunedì – sabato: 9.30 – 13.30 domenica: chiuso
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo  9, Firenze

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »