energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mercoledì Musicali: Johannes Skudlik, Luca Bennucci e Otto Sauer a Firenze Spettacoli

Firenze – In dieci anni di storia, nessuna stagione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aveva mai riservato due serate allo stesso interprete. Lo strappo si consuma mercoledì 10 giugno con il gradito ritorno dell’organista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Skudlik, in concerto all’Auditorium dell’Ente Cassa in via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione).


Dopo la serata di maggio tutta dedicata a Bach, Johannes Skudlik si presenta insieme a due straordinari musicisti, il primo corno del Maggio Musicale Fiorentino Luca Benucci e il suo connazionale Otto Sauter, altrettanto noto solista di tromba.

Sospeso tra barocco, tardo barocco e classicismo, il programma attinge a compositori quali Antonio Vivaldi, Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Philipp Telemann, Alessandro Marcello e Johann Melchior Molter, con opere e trascrizioni per organo e fiati. Nella parte per solo organo non mancano pietre miliari quali la “Toccata e fuga in re minore” Johann Sebastian Bach e la “Batalla Imperial” di Juan Cabanilles.

Johannes Skudlik è organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo venti produzioni discografiche.

A lungo prima tromba alla Bremen State Philarmonic Orchestra e fondatore della Bremen Trumpet  Academy,  Otto Sauter è tra i maggiori virtuosi al mondo di trombino, strumento capace di raggiungere gli impegnativi registri acuti di molte opere barocche. Ha suonato con le principali orchestre e collaborato con direttori quali Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Christoph Poppen, Marcello Viotti.

Sul palco dei Mercoledì Musicali ritrova il collega Luca Benucci, a cui lo legano amicizia e stima reciproca. Dal 1995 Benucci ricopre il ruolo di primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Metha. Fine esecutore, si cimenta anche nel jazz, nella musica da camera e nel pop/rock.

Il ricavato della serata –  previsto un biglietto di 5 euro, caldamente consigliata la prenotazione, gratuita, al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it – è interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Il concerto chiude la prima tranche della decima edizione dei Mercoledì Musicali. Dopo la pausa estiva, la rassegna torna mercoledì 16 settembre con il concerto dell’organista Francesco Fornasaro e del soprano Maria Gaia Pellegrini.

Inizio concerto ore 21

Programma concerto
Antonio Vivaldi (1678-1741)                     Concerto in G-Major per Tromba e Organo:
Allegro – Largo – Allegro
Joseph Haydn (1732-1809)                      Concerto No. 2 in D-Major Hob. VIId: 4 per Corno e Organo:
Allegro moderato – Adagio – Allegro
Johann Sebastian Bach (1685-1750)       Toccata and Fuge in d-minor BWV 565
(Organo solo)
Alessandro Marcello (1686-1739)             Adagio per Tromba e Organo
Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)  Concerto No. 1. in Re-Maggiore KV 412/386b f per Corno e Organo:
Allegro – Rondo Allegro
Tomaso Albinoni (1671-1750)                   Adagio per Tromba e Organo
Juan Cabanilles (1644-1712)                    Batalla Imperial (Organo solo)
Georg Philipp Telemann (1681-1767)       Sonata in b flat-minor per Tromba e Organo:
Cantabile – Allegro – Grave – Vivace
Johann Melchior Molter (1696-1765)        Concert in D-Major per Tromba, Corno e Organo:
Allegro – Adagio – Allegro

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Organizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »