energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Meridionale a due passi da Piero”. L’arte di Carmelo Lombardo dal 27 maggio a Via Cavour 85 di Arezzo Arezzo, My Stamp

AREZZO – Venerdì 27 maggio ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, inaugurerà la mostra personale “Carmelo Lombardo – Meridionale a due passi da Piero”. Continuano, quindi, le nostre celebrazioni per Piero della Francesca con un artista innamorato del genio rinascimentale e della grande pittura.

L’esposizione contiene una decina di opere realizzate da Carmelo Lombardo, un assaggio degli ultimi 40 anni di attività pittorica attraverso una selezione di grandi dipinti a olio su tela – complessi e bellissimi – che provengono prevalentemente dagli anni Settanta e Ottanta. Dopo l’arrivo nella città di Arezzo, negli anni Sessanta, Lombardo aveva infatti il suo primo atelier in Via Cesalpino 17, all’interno di Palazzo Chianini, e quindi a due passi dagli affreschi di Piero che lo hanno inevitabilmente influenzato.

L’esposizione è a cura di Danielle Villicana D’Annibale, artista californiana e fondatrice di Via Cavour 85, coadiuvata dal light designer Maurizio D’Annibale.  La curatrice introdurrà la serata, seguita da una presentazione dallo storico dell’arte Liletta Fornasari. Il giornalista Fabrizio Borghini sarà presente all’evento per la trasmissione Incontri con l’Arte di Toscana TV.

La mostra personale di Lombardo rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20, e dietro appuntamento nei restanti giorni; aperto anche il 4 giugno e 5 giugno dalle 11:00 alle 20:00 a ingresso gratuito.

foto 2 Carmelo Lombardo“Stupor Mundi Semplicemente Piero”

Il progetto è organizzato da Villicana D’Annibale, Inc. ed è della durata di un anno, principalmente composto da tre eventi: 1) una serie di mostre di noti maestri in Via Cavour 85,  2) una serie di eventi mensili “ARTwalk + tour gastronomico”,  il secondo martedì di ogni mese, con partenza da  Palazzo Gozzari e proseguimento con una cena itinerante in Via Cavour nei seguenti locali: l’Antica Bottega di Primo, Tortello Divino Ristorante, Trattoria Cavour 42 e La Cantina del Doc Trattoria e 3) un evento finale ad Arezzo Fiere Congressi dal 25 al 28 maggio nel 2017.

Breve biografia:

Carmelo Lombardo è nato a Caltanissetta, ma si è formato artisticamente in Toscana. Apprende i primi rudimenti di pittura dal padre Giuseppe. Nel vivace ambiente aretino degli anni Sessanta è accolto ancora adolescente nel gruppo dei pittori locali, affermandosi ben presto per serietà di lavoro e originalità di visione.

Negli anni Settanta frequenta, tramite la galleria Orfino di Venezia, i grandi artisti italiani del momento: da Cesetti a Migneco, da Monachesi a Guttuso. A Roma diviene invece amico dello scrittore e critico d’arte Franco Cagnetta. Superati gli schemi culturali e compositivi di provincia, egli matura concetti ed esperienze che lo portano a essere accolto a Parigi nel gruppo internazionale di artisti denominato “Figuration Critique”, fondato nel 1978 da Maurice Rapin e Mirabelle Dors. Ancora oggi Lombardo vive e lavora ad Arezzo.

Carmelo Lombardo – Meridionale a due passi da Piero”gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura, nonché della partecipazione del media partner Toscana TV ed è sponsorizzato da Villicana D’Annibale, Inc. e Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany.

www.VillicanaDAnnibale.com

www.ARTwalkArezzo.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »