energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Merkel all’Italia: i problemi non si risolvono creando debito Politica

Strasburgo – “Chi pensa di risolvere da solo i propri problemi creando debito mette in discussione la forza e la stabilità dell’Europa“. Questa la secca risposta della cancelliera Angela Merkel all’eurodeputato leghista Mario Borghezio che difendeva la decisione del governo italiano di non rispettare il limite previsto del deficit strutturale nella sua legge di bilancio.

“Come Paese fondatore – ha aggiunto – l’Italia ha deciso le regole che sono la base giuridica della stabilità finanziaria. Ora qualcuno dice che questo non interessa. Spetta alla Commissione che si giunga a una soluzione nel dialogo con la controparte italiana”.

Angela Merkel ha tenuto oggi davanti al Parlamento europeo un discorso sul futuro dell’Europa che ha fatto il punto sui temi più scottanti dell’attualità europea a pochi mesi dalle elezioni del maggio 2019. Durante il dibattito è intervenuto anche Manfred Weber da pochi giorni indicato come lo “Spitzewnkandidat”, il candidato di punta alla presidenza della Commissione,  del Partito Popolare europeo: “La politica dell’Europa deve essere quella di costruire ponti e cercare compromessi e questo vale anche per l’Italia. Continuiamo a discutere sulla base dei valori condivisi”

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »