energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Migranti al lavoro a Fucecchio Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – Grazie alla convenzione che vede coinvolte alcune associazioni di Fucecchio come l’Auser Volontariato Verde Argento, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza, Il Samaritano, i migranti accolti nel territorio comunale sono impegnati in attività di volontariato a favore delle comunità che li ospitano.

L’accordo riguarda i migranti che si trovano sotto la supervisione della cooperativa La Pietra d’Angolo, individuata nell’ambito di rapporti convenzionali dalla Prefettura di Firenze.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo risultato insieme alle associazioni del territorio – dicono il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore Sandro Buggiani – perchè si pone come obiettivo quello di favorire percorsi di integrazione dei migranti oltre a migliorare la cura dei beni locali”.

Fortemente sostenuto dal Comune di Fucecchio, l’accordo prevede lo svolgimento di attività di volontariato programmmate e organizzate, con cadenza periodica, che convolgano i migranti e che che consentano di acquisire un ruolo attivo e partecipe a queste persone. Le attività riguardano interventi di piccola manutenzione, di pulizia, di tenuta in ordine dei mezzi di trasporto e degli accessori in dotazione ai mezzi. Una di queste attività è quella che i migranti hanno svolto in questi giorni quando sono stati impegnati nella pulizia degli spazi verdi attigui a Piazza XX Settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »