energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Migranti in arrivo, la Prefettura di Firenze cerca nuovi posti Cronaca, Notizie dalla toscana, Società

Firenze – In Toscana è frenetica l’attività per reperire strutture di accoglienza. Solo negli ultimi quattro giorni sono stati assegnati alla  Toscana circa 700 richiedenti la protezione internazionale, di questi quasi 200 saranno in provincia di Firenze.
A dare conto dei nuovi arrivi è la Prefettura del capoluogo che più volte si è espressa in merito alla necessità di fare rete tra i comuni locali in vista delle crescenti necessità alloggiative. Nei mesi scorsi il Prefetto ha persino richiamato quelle comunità periferiche che non avrebbero risposto alla chiamata di fornire spazi sul proprio territorio di competenza.

Un nuovo appello arriva dunque da parte della Prefettura di Firenze: “Occorre un ulteriore sforzo collettivo sul fronte dell’ospitalità ai migranti” un messaggio che esce dalle riunioni che si stanno tenendo in queste ore.

“I posti disponibili si stanno rapidamente esaurendo – ricorda il prefetto Alessio Giuffrida – da qui l’appello di Palazzo Medici Riccardi a istituzioni, enti locali e privati a segnalare con urgenza situazioni alloggiative a cui poter ricorrere. A questo riguardo gli interessati potranno fare riferimento anche alle manifestazioni di interesse, per l’affidamento del servizio di accoglienza, del 19 aprile e del 28 giugno pubblicate sul sito della Prefettura”.

Sono attualmente ospitati in Toscana circa 9800 migranti, di cui quasi 2700 in provincia di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »