energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ministro Bonisoli, “Galleria Accademia e Uffizi, polo unico” Breaking news, Politica

Firenze – Due grandi musei, un solo polo. Due direzioni, una sola. Galleria dell’Accademia “viene messa insieme” agli Uffizi, creando un unico Polo, e di conseguenza le due direzioni verranno fuse insieme.  Le novelle, nel senso di nouove notizie, le porta  Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali e le annuncia parlando con i giornalisti a margine di un’iniziativa a Firenze. “L’Accademia – ha spiegato Bonisoli – manterrà un’autonomia di tipo scientifico, quindi ci sarà un comitato scientifico che si occupa in generale dell’Accademia, e ci sarà una regia generale di quello che saranno gli Uffizi più l’Accademia. Abbiamo un posto da direttore, dobbiamo trovare un direttore per questo lavoro”.

Intanto, circa la lettera annunciata dal sindaco Dario Nardella, il sindaco di Firenze, in cui chiede “di sospendere l’iter della riforma e invitare a accettare la richiesta dei sindaci di un incontro”, Bonisoli prende tempo: “Fatemela leggere”.

Insomma, il ministro dichiara da un lato di essere favorevole alle autonomie dei musei (“ci saranno più musei autonomi”), ma dall’altro si dichiara contrario “all’anarchia”, e specificando che la riforma prevede articolazioni territoriali e dunque vicinanza al territorio, “ci sarà una regia centrale di come girano i soldi e di come vengono prese le decisioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »