energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mondiali ciclismo, Elisa Balsamo regala la prima medaglia d’oro all’Italia Sport

Firenza – Finalmente. Ai campionati del mondo in corso nel Qatar anche per il ciclismo italiano è arrivata una medaglia d’oro. E’ stata conquista oggi venerdì dalla piemontese Elisa Balsamo nella gara in linea femminile categoria juniores con una superba irresistibile volata del gruppo.

Nella volata all’arrivo è stata pilotata in modo magistrale dalle compagne segnatamente da Letizia Paternoster che si è anche piazzata al quinto posto. Così le altre azzurre : 40°) Chiara Consonni; 58°) Lisa Morzenti finite entrambe nel gruppo di testa; mentre Martina Fidanza, caduta nella prima parte della corsa, è arrivata 68esima a 10’02”.

Con Elisa Balsamo sono salite sul podio la statunitense Skylar Schneider seconda e la norvegese Susanna Anderson terza classificata.

“Era il sogno – ha detto Balsamo – il mio e della squadra. Siamo una squadra fantastica e devo ringraziare le mie compagne per l’aiuto ricevuto nello sprint. Siamo felici”.

“Se il mondiale deve premiare la migliore – confessa il tecnico delle azzurre Salvoldi – questa volta c’è riuscito. La nostra squadra è un gruppo straordinario con un tasso di talento particolarmente elevato. Mi sento di affermare che loro sono il futuro del nostro movimento”.

Nel pomeriggio la seconda gara della giornata. In campo gli juniores maschi. Una corsa molto combattuta e nel finale caratterizzata da una grande impresa di Jakob Egholm. A quattro chilometri dal traguardo il danese se ne andava da solo ed il modesto vantaggio che acquisiva riusciva a mantenerlo fino all’arrivo neutralizzando così la rincorsa degli inseguitori.

Al secondo posto si piazzava il tedesco Nikla Markel a sette secondi, al terzo l’elvetico Reto Muller ed al quarto il 18enne vicentino Luca Morzato che anticipava lo sloveno Horvet.

Così gli altri azzurri : 21° Michele Gazzoli, 65° Moreno Marchetti; 81° Davide Baldaccin e 82° Filippo Zana.

In questi mondiali per il nostro ciclismo Elisa Balsamo ha conquistato la prima medaglia d’oro e la terza dopo quella d’argento di Lisa Morzenti nella cronometro juniores e quella di bronzo con Jakub Mareczko nella gara in linea per under 23. Insomma anche gli azzurri sono protagonisti in questa rassegna iridata. Ed ci sono ancora altre due giornate di corse ed è giusto sperare che il nostro medagliere si arricchisca ancora di qualche medaglia.

——————–

Domani sabato corsa in linea èlite donne. km.134. Partenza alle 11,45 (ora italiana). Le azzurre in gara : Marta Bastianelli, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Barbara Guarischi, Tatiana Guderzo, Elisa Longo Borghini.

———————-

DOMENICA corsa in linea professionisti uomini km. 257,500 (azzurri al via Bennati di Arezzo; Sabatini di Monsummano Terme, Colbrelli, Guarnieri, Nizzolo, Oss, Quinziato, Trentin e Viviani).

—————————

MEDAGLIERE

CRONO DONNE A SQUADRE : Boels Dolimans (Olanda)

CRONO UOMINI A SQUADRE : Quick Step (Belgio)

CRONO DONNE JUNIORES : Karlijn Swinkels (Olanda). Azzurre : 2°) Lisa Morzenti; 8°) Alessia Vigilia; 10°) Elena Pirrone.

CRONO UOMINI UNDER 23 : Marco Mathis (Germania). Azzurri : 14°) Ganna; 20°) Affini.

CRONO DONNE ELITE : Amber Neben (Stati Uniti). Azzurra : 15°) Elena Cecchini.

CRONO UOMINI JUNIORES : Brendon McNulty (Stati Uniti). Azzurri : 27°) Konychev; 35°) Covi.

CRONO UOMINI ELITE : Tony Martin (Germania). Azzurro : 22°) Manuel Quinzato.

CORSA IN LINEA UNDER 23 UOMINI : Kristoffen Halvorsen (Norvegia). Azzurri : 3°) Jakub Mareczko; 29°) Minali; 76°) Consonni; 82°) Albanese; 100°) Ballerini.

CORSA DONNE IN LINEA JUNIORES : Elisa Balsamo (Italia). Le altre azzurre : 5°) Susanna Paternoster; 40°) Chiara Consonni; 58°) Lisa Morzenti; 68°) Martina Fidanza.

CORSA UOMINI IN LINEA JUNIORES : Jakob Egholm (Danimarca). Gli azzurri : 4°) Luca Mozzato; 21°) Michele Gazzoli; 65°) Moreno Marchetti; 81°) Davide Baldaccini; 82°) Filippo Zana.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »