energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mondiali ciclismo: medaglia di bronzo all’Italia negli under 23 Sport

Firenze – Oggi giovedì quinta giornata dei campionati del mondo in svolgimento in Qatar. E’stata disputata la gara in linea categoria under 23 maschile (circuito di km. 15,200 da ripetere 10 volte). Come era nelle previsioni, tenuto conto che il percorso era completamente piatto, si è avuto un epilogo con la volata del gruppo.

Ha vinto il norvegese Kristoffer Halvorsen (km. 167; media 45,010); secondo il tedesco Pascal Hckermann; terzo l’azzurro Jakub Mareczko. Gli altri italiani : 29° Minali, presente nel gruppo di testa; 76° Consonni a 27”; 82° Albanese a 33”; 100° Ballerini a 2’15”. Ganna, invece, vittima di una caduta, si è ritirato.

Dunque per l’Italia è arrivata la seconda medaglia. Lunedì quella d’argento con Lisa Morzenti, seconda classificata nella crono juniores; oggi quella di bronzo, appunto con Mareczko. Quest’ultima medaglia onora anche il ciclismo toscano in quanto il ragazzo milita nel Team Wilier Southeast con sede a San Baronto (Pistoia).

Mareczko, 22enne, secondo anno da professionista (nel 2015 ha vinto 13 corse, in gran parte all’estero) è nato in Polonia, ed è arrivato in Italia quando ancora non aveva cinque anni. Abita a Raffa di Puegnago località vicina a Salò. E’ cittadino italiano e si è diplomato operatore tecnico in una scuola di Brescia.

“Speravo di fare anche meglio. Comunque – ha detto Mareczko – una medaglia l’abbiamo portata a casa. Il mio pianto?. Un po’ per la gioia, un po’ per l’amarezza di non avere ottenuto un risultato migliore. Il mio sogno? Vincere un giorno la Milano-Sanremo”

——————–

Domani venerdì in programma due corse. Con partenza alle ore 7,30 (ora italiana) gara in linea juniores donne km.74,500 (le azzurre : Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Lisa Morzenti e Letizia Paternoster).

Quindi partenza alle ore 12.15 (sempre ora italiana) della corsa in linea per juniores uomini km.135,500. Gli azzurri in gara : Davide Baldaccini, Michele Gazzoli, Moreno Marchetti, Luca Mozzato e Filippo Zana.

———————–

SABATO corsa in linea èlite donne km.134 (azzurre Bastianelli, Bronzini, Cecchini, Confalonieri, Guarischi, Guderzo, Longo Borghini).

———————-

DOMENICA corsa in linea professionisti uomini km. 257,500 (azzurri Bennati di Arezzo; Sabatini di Monsummano Terme, Colbrelli, Guarnieri, Nizzolo, Oss, Quinziato, Trentin e Viviani).

—————————

   RISULTATI

CRONO FEMMINILE A SQUADRE : Boels Dolimans (Olanda)

CRONO MASCHILE A SQUADRE : Quick Step (Belgio)

CRONO FEMMINILE JUNIORES : Karlijn Swinkels (Olanda). Azzurre : 2°) Lisa Morzenti; 8°) Alessia Vigilia; 10°) Elena Pirrone.

CRONO MASCHILE UNDER 23 : Marco Mathis (Germania). Azzurri : 14°) Ganna; 20°) Affini.

CRONO DONNE ELITE : Amber Neben (Stati Uniti). Azzurra : 15° Elena Cecchini.

CRONO MASCHILI JUNIORES : Brendon McNulty (Stati Uniti). Azzurri : 27° Konychev; 35° Covi.

CRONO MASCHILI ELITE : Tony Martin (Germania). Azzurro : 22° Manuel Quinzato.

CORSA IN LINEA UNDER 23 UOMINI : Kristoffen Halvorsen (Norvegia). Azzurri : 3°) Jakub Mareczko; 29° Minali; 76° Consonni; 82° Albanese; 100 Ballerini.

———————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »