energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mondiali di ciclismo, vertice lunedì a Palazzo Vecchio Sport

Avrà inizio alle ore 10 l'incontro che si terrà nello storico palazzo fiorentino il prossimo Lunedì 14 Gennaio e nel quale si parlerà dei mondiali di ciclismo, in programma dal 22 al 29 settembre in Toscana, e che vedrà Firenze al centro.
Ne parleranno i vertici del Comitato Istituzionale, con il presidente Riccardo Nencini ed il vice presidente Dario Nardella, e del comitato organizzatore, con Claudio Rossi direttore generale che presenterà una relazione in ordine alle questioni organizzative e tecniche dell’evento.
Verrà quindi fatta una "fotografia" sulla situazione attuale e una messa a fuoco sulle opere pubbliche necessarie, nonchè la definizione delle sinergie tra il comitato organizzatore e gli amministratori dei vari Comuni dell’area fiorentina, compresi alcuni che non saranno “toccati” dai mondiali. Quest'ultimi verranno comunque coinvolti chiedendo loro, ad esempio, gli spazi su cui parcheggieranno i campers degli sportivi, anche stranieri, che arriveranno in quella settimana iridata (gli occupanti saranno portati sul circuito con i bus navetta). Avranno inoltre il compito di studiare gli accorgimenti più adatti a limitare i disagi al pubblico nelle zone attraversate dalle corse.
Si parlerà anche delle iniziative che dovranno essere prese per favorire, ad esempio, gli organi di comunicazione (previsti 1400 giornalisti): saloni con le attrezzature per trasmettere, palchi lungo il circuito, piazzole per le telecamere. Una di quelle piazzole sarà eretta al culmine di Via Salviati, cioè alla fine dei 600 metri di quella strada tutta in salita che sbocca in Via Bolognese. Sarà così possibile vedere sui teleschermi tutta la strada nonchè gli sviluppi delle corse, e sarà molto importante perché è molto probabile che proprio su quella impennata si decida il mondiale, specialmente quello dei professionisti.

Foto: raisport.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »