energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mondiali scherma: argento per la senese Alice Volpi e la pisana Chiara Cini, Sport

Wuxi – Medaglia d’argento per la senese Alice Volpi e la pisana Chiara Cini, con l’Italia del fioretto femminile, nella gara a squadre ai Campionati del Mondo Wuxi2018. La squadra azzurra, composta con le due toscane dalla brianzola Arianna Errigo e dalla frascatana Camilla Mancini, esce sconfitta dalla finale contro gli Stati Uniti con il punteggio di 45-35.

Per la formazione statunitense si è trattato di una “rivincita” un anno dopo i Mondiali di Lipsia2017 quando a trionfare furono le italiane.

La neo campionessa del Mondo individuale Alice Volpi e compagne erano giunte in semifinale grazie al successo per 45-29 sul Giappone, che ha dato continuità alla vittoria ottenuta con il netto punteggio di 45-12 contro il Brasile nell’assalto degli ottavi di finale svoltosi ieri.

«È una sconfitta che brucia – dicono all’unisono le quattro azzurre -. Scendiamo dal gradino più alto del podio dopo un assalto in cui abbiamo subìto prima la rimonta delle statunitensi e poi non siamo riuscite a riprendere il match. Fa male perché conosciamo il nostro reale valore ed abbiamo voglia di dimostrarlo. Per questo l’appuntamento è già fissato per il Mondiale 2019 a Budapest».

Per il fioretto toscano, comunque, una rassegna iridata da urlo: festeggia Siena, con l’oro individuale e l’argento a squadre di Alice Volpi (nata nel Cus), ed esulta anche Pisa che vede sul secondo gradino del podio con il team azzurro Chiara Cini, a conferma della tradizione infinita della scuola Di Ciolo.

 

CAMPIONATI DEL MONDO WUXI2018 – FIORETTO FEMMINILE – Wuxi, 25-26 luglio 2018
Finale
Usa b. ITALIA 45-35

Finale 3°-4° posto
Francia b. Corea del Sud 35-26

Semifinali
ITALIA b. Francia 45-29
Usa b. Corea del Sud 45-22

Quarti
ITALIA b. Giappone 45-29
Francia b. Germania 45-38
Usa b. Canada 45-19
Corea del Sud b. Russia 40-38

Tabellone dei 16
ITALIA b. Brasile 45-12

Classifica (21): 1. Usa, 2. ITALIA, 3. Francia, 4. Corea del Sud, 5. Giappone, 6. Canada, 7. Germania, 8. Russia.

ITALIA: Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Chiara Cini

Print Friendly, PDF & Email

Translate »