energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Monica Marini presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Notizie dalla toscana

Firenze – Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, è il nuovo presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.  Marini ha dato la propria disponibilità a ricoprire tale incarico a condizione di poter formulare una proposta di indirizzo politico finalizzata alla riorganizzazione dell’ente sia in termini strategici che gestionali. Dopo che la Giunta dell’Unione ha condiviso tale proposta Marini è stata nominata nuovo presidente dell’Unione di Comuni. 

“Ringrazio in primis il mio Consiglio Comunale – spiega Marini – che con una mozione di indirizzo mi ha chiesto di assumermi la responsabilità di avanzare una proposta di efficientamento dell’attuale Unione, ho raccolto quell’indirizzo politico e l’ho trasformato in azione amministrativa, ringrazio i Sindaci per la fiducia che mi hanno accordato e chi mi ha preceduto per il lavoro svolto. Raccolgo il testimone con impegno e con tanta voglia di dare idee fresche e nuovo slancio a questo Ente”. 

Nell’Unione dei Comuni i Sindaci hanno sempre riconosciuto lo strumento migliore dove allocare ed associare funzioni fondamentali al fine di avviare quel percorso fattivo di ottimizzazione e omogeneizzazione della risposta al cittadino di questo territorio e delle risorse economiche investite, pertanto si proseguirà nell’operazione di rafforzamento delle funzioni associate portando dentro una funzione importantissima come le politiche sociali. 

“I servizi associati non dovranno, però, essere la semplice sommatoria delle precedenti strutture organizzative ma dovranno evolvere verso un modello unitario con la concentrazione delle funzioni produttive e con presidi territoriali – afferma Marini – Le funzioni associate quindi dovranno progressivamente integrarsi fra loro e con le preesistenti strutture dell’Unione al fine di unificare le funzioni di staff e abbattere i costi generali”. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »