energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Morte per meningite in aumento in Toscana, tempo per vaccino gratis a tutte le età Firenze, My Stamp

Firenze – Dopo la morte per meningite di persone oltre i 45 anni, ancora bisogna pagare 58,23 euro per un vaccino che salva la vita.

Come noto stanno aumentando i casi e le morti in Toscana per infezione da meningite, anche su persone oltre i 45 anni. Per questo la Regione ha avviato indagini epidemiologiche. Tuttavia mentre vaccinarsi fino a 45 anni è gratuito, oltre questa età la vaccinazione costa ben 58,23, un costo decisamente alto che certo non garantisce la coesione sociale, obiettivo che si è dato la Sanità Toscana. I soggetti di oltre 45 anni – spiega ad esempio l’Azienda sanitaria di Firenze – non rientrano nella campagna di vaccinazione contro il meningococco. Va da se che la campagna attivata sulle persone più giovani induce il messaggio che ad età avanzate non vi è rischio, cosa smenitata dai fatti.
E’ evidente che a molti sorge la domanda “che cosa aspetta la Sanità della Toscana a rendere il vaccino accessible a tutte le età, visto che il rischio generalizzato è conclamato dalla drammatica realtà?

Print Friendly, PDF & Email

Translate »