
Lucca – Arturo Paoli, sacerdote e Piccolo Fratello del Vangelo, è morto stanotte, a 102 anni, alle 0,45 nella sua abitazione presso la Canonica della parrocchia di San Martino in Vignale (Lucca). Lo riferisce una nota ufficiale l’arcivescovo di Lucca, mons. Italo Castellani, che “ringrazia il Signore per il dono straordinario che fratel Arturo è stato per la Chiesa nei lunghi anni del suo ministero in Italia e all’estero, in particolare a favore dei più poveri”.
Mons. Castellani – riferisce l’agenzia Sir – esprime vicinanza alla comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo di Spello “e a tutti coloro che in questo momento, anche se illuminati dalla fede nella Risurrezione, sentono il peso dell’umanità per la scomparsa di don Arturo”. La salma sarà esposta nella chiesa parrocchiale di San Martino in Vignale da oggi pomeriggio e domani. Mercoledì 15 sarà trasportata nella chiesa di San Michele in Foro, luogo cittadino dove per anni don Arturo ha svolto il suo ministero e sua parrocchia di origine (dalle 8 alle 17). Il funerale si terrà nella cattedrale di Lucca il 15 luglio alle ore 18. La tumulazione sarà fatta in forma privata il 16 luglio.
Arturo Paoli è stata una figura di riferimento per tutto il mondo cattolico. Nel 1999 aveva ricevuto il titolo di “Giusto tra le Nazioni” dalla commissione della Corte Suprema di Israele per il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati durante la seconda guerra mondiale.
foto: www.fondazionebmlucca.it