energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Morto il fotoreporter Francesco Bellini Cronaca

Firenze – E’ morto Francesco Bellini, detto affettuosamente “Buccola”, uno dei più noti fotoreporter fiorentini. Aveva 60 anni. Alle sue spalle una carriera avviata dalla gavetta: nei primi anni ’80 cominciò con il mitico Red Giorgetti a Paese Sera, poi arrivò a La Nazione con un altro mito dell’epoca, Fulvio Frighi.

Quindi l’approdo da un maestro, Massimo Sestini, per il quale fece l’inviato nel mondo, seguendo anche le vicende di Eduardo Agnelli in Kenia. Quindi il passaggio a un altro tempio storico del fotogiornalismo toscano: Foto Torrini.

Infine la decisione di lavorare in proprio, mettendosi in società con Fabrizio Giovannozzi, diventando uno dei più importanti corrispondenti dell’Associated Press. “Ci mancherà Francesco, ci mancherà il suo orecchino, appunto la “buccola”, ci mancheranno la sua capacità professionale e la sua simpatia”, dice una nota dell’Associazione Stampa Toscana.

I funerali si svolgeranno giovedì 29 novembre alle 15 nella chiesa di Santa Maria a Ricorboli in via Marsuppini, a Firenze.

Foto: Francesco Bellini

Print Friendly, PDF & Email

Translate »