energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Morto Schioppa Narrante segretario generale dell’Università europea Cultura

Firenze – L’ambasciatore Vincenzo Schioppa Narrante, Segretario Generale dell’Istituto Universitario europeo di Fiesole, è morto il 24 agosto  presso l’ospedale San Leonardo di Salerno dove era in cura a seguito di un grave incidente stradale. Ne dà notizia l’Università europea.

L’Ambasciatore Schioppa Narrante, personaggio di grande cultura e ampi interessi, si era formato all’ENA (École Nationale d’Administration) in Francia e aveva in seguito intrapreso una brillante carriera nell’ambito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ricoprendo molteplici funzioni prestigiose, quali: Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OECD a Parigi, Ambasciatore in Libia durante gli eventi drammatici del 2011 e più recentemente, Ambasciatore presso Ambasciata d’Italia a Pretoria.

Vincenzo Schioppa Narrante aveva iniziato il suo mandato come Segretario Generale dell’EUI il 2 marzo 2016; in tale breve periodo è riuscito a lasciare un’impronta personale sia nelle relazioni interne sia esterne dell’Istituto, avviando una serie di importanti iniziative.

Vincenzo Schioppa Narrante, grazie alla sua esperienza diplomatica, la capacità manageriale, il carattere vivace e creativo, aveva portato nuova energia, nuove prospettive ed un ampia visione per il futuro dell’Istituto nel mondo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »