energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Morto Sylvano Bussotti, la città aveva preparato la festa dei 90 anni Spettacoli

Firenze – E’ morto  Sylvano Bussotti, compositore, uomo di teatro, pittore, scenografo e costumista . Era nato a Firenze il primo ottobre 1931. Da oggi al 25 settembre 2021, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, la città si preparava a onorare i suoi 90 anni con le manifestazioni di 90Bussotti. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, cinque giorni dedicati alla sua immensa e poliedrica produzione, pensati per festeggiare simbolicamente la figura dell’artista e dell’uomo.

Sylvano Bussotti incarna una totalità artistica dal talento indiscusso. Nei suoi lavori, con spregiudicatezza e libertà, le arti si incrociano, i segni si sovrappongono in forme diverse e originali, all’insegna di una visione in cui provocazione queer e rigore formale si fondono perfettamente.

Il progetto curato da Fabbrica EuropaFondazione Culturale StensenFlorence Queer FestivalTempo RealeMaschietto Editore, istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale FiorentinoBussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini, con il contributo del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2021 e con il coordinamento di Culter, vedrà dunque coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati, uniti per celebrarlo in una vera e propria festa di compleanno a puntate.

90BUSSOTTI affronterà in particolare tre aspetti della molteplice attività bussottiana: la produzione filmica e sonora, le occasioni coreografiche e il contesto storico artistico in cui il compositore fiorentino fu attivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »