energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Mostra dell’Artigianato: giovani creativi crescono Foto del giorno

Firenze – Prosegue fino a domenica 1 maggio alla Fortezza da Basso l’80° Mostra Internazionale dell’Artigianato,con un programma ricco di eventi e proposte originali, espressione del made in Italy e delle nuove frontiere della ‘community’ artigiana internazionale.

Complice anche il brutto tempo che ha spinto tanti fiorentini a restare in città, lunghe code si sono formate alle biglietterie e all’ interno dei padiglioni fin dalla mattinata. Si respira un’aria buona all’interno degli stands, anche fra i più giovani, fra quanti hanno deciso di investire tutto ‘sul fatto a mano’.  Basta cavalcare un’idea e … crederci fino in fondo! Come David, 28 anni, torinese, titolare della ditta ‘Tappeti volanti’ che con vecchie balle di juta di caffè e cacao e riutilizzando scampoli di stoffe colorate crea originalissimi tappeti, arazzi, cucce per cani e gatti, coperture per sedie e poltrone. Espone nell’area T-Riciclo Green Market al Padiglione Cavaniglia insieme ad altri giovani creativi come Oriana di LOVO LOVO for life che ad Aversa, nel casertano, dà libero sfogo alla sua vena creativa ridando vita a legni inutilizzati, vecchie latte di caffè, frammenti in ceramica fino a pezzi di vecchie reti dei pescatori!

Ieri alla cerimonia inaugurale il Presidente di Firenze Fiera, Luca Bagnoli,  si è incontrato con un gruppo di “supercampioni” dello sport davanti allo spazio in cui sono esposte le maglie azzurre originali messe a disposizione da famosi olimpionici ed alcune maglie di atleti nazionali brasiliani , nonché le maglie ufficiali delle Olimpiadi  di Rio. Lo spazio espositivo è denominato “da Roma 1960 a Rio 2016. Un centinaio di ragazzi che hanno partecipato nelle scuole di tutta Italia al concorso promosso dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sul tema dell’etica nello sport, sono stati ieri premiati in Fortezza da personalità dell’atletica italiana del passato, fra i quali dodici olimpici e fra essi bel quattro medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento, 2 medaglie di bronzo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »