energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Mostra dell’artigianato, green e vintage: T-Riciclo Green Market” e “Rendez Vous Vintage” Foto del giorno

Firenze – L’associazione Heyart al Padiglione Arsenale presenta il 2° T-Riciclo Green Market dedicato al green e all’ecosostenibilità,  e il debutto di Rendez Vous – Vintage in Fortezza per raccontare con oggetti e capi d’abbigliamento un pezzo della nostra Storia.

Una doppia iniziativa sotto l’organizzazione dell’Associazione Heyart prende posto alla Fortezza da Basso di Firenze per la 79ª Mostra Internazionale dell’Artigianato, in programma fino al 3 maggio con orario continuato dalle 10 alle 22.30. Appassionati e curiosi troveranno al Padiglione Arsenale il  2° T-Riciclo Green Market che racconta attraverso 30 selezionati espositori, 10 artisti e laboratori gratuiti tutto quanto riguarda il mondo del riciclo e dell’ecosostenibilità, e il 1° Rendez Vous – Vintage in Fortezza per un percorso nella nostra Storia dal design all’abbigliamento.

mostra artigianato sono verde 2T-Riciclo – Green Market
Design, abiti, accessori, nuove tecnologie
: il 2°T-Riciclo – Green Market schiera in Fortezza 30 artigiani da tutta Italia che creano con i loro stand un percorso unico tra oggetti originalirealizzati con la pratica del riuso secondo i principi dell’eco-sostenibilità, ossia con materiali naturali e biologici. La filosofia alla base è quella per cui “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”, restituendo così nuova vita agli oggetti in modo creativo, valorizzando al contempo il senso civico del riciclo e del recupero e promuovendo forme di consumo più consapevole. In primo piano troviamo le filosofie produttive e progettuali ad approccio ‘slow’ che privilegiano l’esclusività e il dettaglio, l’abilità sartoriale e la personalizzazione.

Al fianco degli artigiani, imperdibili i 10 artisti che presentano le loro opere interamente create con materiali di scarto o di riuso, un’occasione unica per mostrare come il rifiuto possa cambiare significato e, da oggetto da eliminare, diventare materia prima per realizzare un’opera d’arte.

Ma non finisce qui: per tutta la durata della mostra sono in programma anche laboratori gratuiti di riuso creativo a cura di Costanza Savio e Francesca Parrini, pensati sia per gli adulti che per i bambini.

Rendez Vous – Vintage in Fortezza
Assoluta novità per la Mostra Internazionale sdell’Artigianato è il debutto di Rendez Vous – Vintage in Fortezza, un’area interamente dedicata al mondo del vintage che mette in mostra oggetti rari e pregiati di varie tipologie: dal design agli accessori fino all’abbigliamento. Una vera e propria rassegna nella rassegna che racconta con 20 espositori da tutta Italia un pezzo della nostra Storia declinato tra moda, modernariato, articoli da collezione, capi sartoriali d’epoca, pezzi di design esclusivi e semplici oggetti d’uso, presentando anche il modo con cui sono stati custoditi, recuperati e riutilizzati. Rendez Vous – Vintange in Fortezza è un vero e proprio viaggio nel tempo reso possibile dalla sensibilità dei collezionisti, attenti esploratori delle tendenze, con un occhio di riguardo ai molti movimenti artistici e culturali che tanta influenza hanno avuto nell’evoluzione della nostra moda e del nostro modo di vivere. In contemporanea, anche un’incantevole esposizione d’auto e moto d’epoca a cura dell’Associazione Motociclistica Fiorentina.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »