energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mostra dell’Artigianato, un nuovo successo di pubblico Cronaca

Firenze – Dati positivi anche per quest’anno, a quello che è diventato un vero e proprio appuntamento fisso della primavera fiorentina con le eccellenze internazionali dell’Artigianato. La  79° Mostra Internazionale dell’Artigianato si è chiusa ieri sera, e il bilancio è lusinghiero, sia per quanto riguarda l’offerta espositiva sia per affluenza di pubblico, che ha rispettato il tradizionale picco venerdì 1 maggio, quando i padiglioni sono stati invasi da oltre 20.000 visitatori. Lunghe code si sono registrate davanti alle porte d’ingresso della Fortezza da Basso e ai bancomat, spia degli acquisti ‘scaccia crisi’ messi in opera dai visitatori.

Alla varietà delle produzioni artigianali italiane e di tutto il mondo si è aggiunta una ricca programmazione quotidiana di laboratori e dimostrazioni dal vivo con la partecipazione di artigiani, artisti, designer, giovani makers oltre a sommelier, celebri chef, pasticceri e gastronomi di fama internazionale che hanno arricchito la fiera di nuovi contenuti, proposte creative e suggerimenti utili per il pubblico.

Fra le mostre collaterali, grande interesse si è registrato ad OroArezzo Experience, preview di OroArezzo 2015, oltre che allo spazio dedicato alle Strade della ceramica di Montelupo Fiorentino. Tanto pubblico femminile si è fermato in visita alla mostra collaterale sul Cappello di paglia di Firenze e davanti agli abiti ed accessori moda dell’iniziativa “Dalla testa ai piedi. L’artigianato d’arte nelle collezioni e nei musei d’impresa in Italia”. In concomitanza con EXPO 2015, ha riscosso successo anche la sezione Centopercento Bio all’interno del padiglione dedicato al Gusto e le nuove aree sul riuso creativo (T-Riciclo Green Market e Mani Creative) ed il Vintage (Rendez-vous vintage in Fortezza).

A tirare le fila dell’evento ci ha pensato Luca Bagnoli, presidente di Firenze Fiera:  “Chiudiamo questa 79^edizione all’insegna dell’ottimismo: il numero di visitatori è infatti progressivamente cresciuto di giorno in giorno con affluenza record in questo ultimo weekend. Abbiamo registrato un 50% in più di acquisti di biglietti online e ottime perfomance sul fronte degli ingressi convenzionati che ci permettono di chiudere questa edizione con soddisfazione ed in linea con l’edizione  2014. Mi sento dunque di ringraziare gli espositori che, nonostante le difficoltà, hanno scelto la vetrina della Mostra, e tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »