energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mostra di Rossella Baldecchi sul tema della violenza sulle donne Cultura

Pistoia – Il 25 novembre è la Giornata Mondiale dedicata al tema della violenza contro le donne ed il Consiglio Regionale della Toscana ha scelto di onorarla con l’inaugurazione di una bellissima mostra dell’artista pistoiese Rossella Baldecchi, dal titolo “Battito d’Ali”. 

L’artista, ormai di fama intercontinentale, nelle sue opere esprime l’animo femminile in ogni sua fase della vita, dall’infanzia alla adolescenza ciò che si può leggervi dentro é forza e delicatezza assieme. Anche nelle sue opere, molto intense, dedicate al tema della violenza, la sofferenza sul volto e sull’opera stessa, trapela da piccoli tocchi di maestria nell’uso del colore e del tipo di struttura pittorica e non da imagini cruente. Un messaggio decisamente diverso e migliore. Rosella Baldecchi riesce a comunicare, attraverso l’espressività dello sguardo sempre molto emozionante delle sue figure, l’animo nobile, generoso, amorevole e profondo che fa parte della sua stessa natura, di donna e di artista. Che sia davvero questa la nostra forza?

 La mostra sarà allestita nel Palazzo del Pegaso, al primo piano della sede del Consiglio Regionale Toscano, al n°4 di Via Cavour a Firenze e la cerimonia inaugurale si svolgerà alle 10:30 nella Sala del Giglio. Sarà il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani oltre alla critica e storica dell’arte Anita Valentini che ha curato la mostra ed il catalogo, a presentare l’artista.
Alle 11.15 nella Sala del Gonfalone si terrà inoltre un concerto con musiche del ‘700.
Foto: Rossella Baldecchi
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »