energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mostra nazionale del bovino a Ponte Presale Ambiente

150 capi selezionati faranno bella mostra di se’ il 28 e il 29 settembre a Ponte Presale (Sestino di Arezzo) per la 18esima edizione della Mostra Nazionale del pregiato bovino.
Un evento ormai diventato appuntamento imperdibile che quest’anno vedrà intervenire 20 allevatori della Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna e si svolgerà presso il complesso zootecnico “Silvio Datti”.

Saranno due giornate movimentate: sono previste gare di giudizio, aste di vitelli e manze con 80 soggetti, dimostrazioni, pranzi a tema, mercato di torelli. Tra le varie iniziative in programma, infatti, per i soggetti idonei al funzionamento sui pascoli si terrà il tradizionale mercato dei torelli selezionati, giunto alla 18esima edizione, con una decina di giovani torelli da riproduzione.
Sarà presente alla mostra anche un box con cani pastore abruzzesi,  per la presentazione del progetto Azioni di mitigazione per prevenire danni da predatori a cura dell’Associazione Cani da pastore abruzzese.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana (sezione APA di Arezzo) e dall’Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), con il contributo della Regione Toscana, oltre che dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo, dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino, della Comunità Montana Valtiberina Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo. C’è poi da sottolineare la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città della Chianina, che anche quest’anno offrirà il Trofeo per il “Miglior soggetto della Mostra”.
 


Foto lachianina.eu

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »