energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mostre online: Pietro Antonio Bernabei Cultura

Mostre online: Pietro Antonio Bernabei

Medico ematologo, Pietro Antonio Bernabei ha studiato pittura a Seattle con il maestro Andrew Chen, pittura cinese con il maestri Xiau Li a  Seattle e Wang Wei a Pechino. Ha seguito i corsi di grafica della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Dai primi anni ‘90 la sua attività artistica si è focalizzata sulla rappresentazione di strutture biologiche. Ha lavorato sulla morfologia e sulla morfogenesi di esseri viventi, prevalentemente a livello microscopico, impiegando varie tecniche artistiche. In altri termini ha messo in atto una ricerca esplorando il territorio di confine tra i due saperi, artistico e scientifico.

Pietro A. Bernabei ha usato per primo il termine “bioarte” per indicare questo nuovo campo di attività artistica. Ha realizzato una serie di dipinti dal titolo Microscopia daltonica basata sul fenomeno del daltonismo o cecità ai colori, realizzata con la medesima tecnica con cui sono eseguite le tavole diagnostiche per tale affezione. Questi lavori in cui si afferma il ruolo dell’artista (bioartista) nel guidare la percezione (fisiologica e cognitiva) delle sue opere, saranno presentati in un contesto in cui siano presenti dei soggetti daltonici e testimoni oculisti .

Ha realizzato una serie di opere digitali, a partire da pellicole impressionate per scopi diagnostici o di ricerca ( TAC e Artefatti) o di messa a punto di strumenti ( Tarature ), o di tabelle numeriche, strutture matematiche e tavole antropometriche (Antropometrie). Ha in corso una serie di lavori che hanno come soggetto l’espressione grafica di Algoritmi imperfetti e la Teoria dei giochi. Ha iniziato una serie di rielaborazioni delle tavole del test di Rorshach. Sta realizzando una serie di opere dedicate a situazioni scientifiche osservate in Abruzzo, Scienza Situazionista Abruzzese. Realizza sculture cellulari in vitro utilizzando una linea di preosteoclasti, da lui stesso isolata. Svolge quest’attività presso il dipartimento di Patologia Sperimentale e Oncologia dell’Università degli Studi di Firenze, che ha attibuito ufficialmente a questa ricerca la dignità di Attività non curricolare del Dipartimento. Realizza anche sculture sul tema del mimetismo a partire da fiori artificiali.

Numerose le mostre personali o collettive alle quali ha partecipato a Firenze, Sesto, Ferrara, Torino. 
La mostra online di Bernabei è pubblicata nella parte terminale della homepage: www.stamptoscana.it.

Contatti: https://pietroantoniobernabei.wordpress.com/

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »