energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mountain bike, il fiorentino Casagrande (46 anni) azzurro ai Mondiali Breaking news, Sport

Firenze – Francesco Casagrande fa parte degli azzurri selezionati dal commissario tecnico Mirko Celestino per i prossimi campionati mondiali di mountain bike in programma domenica 25 giugno in Germania.

Il corridore fiorentino (ora vive con la famiglia a Malmantile) si ritrova a 46 anni (è nato il 14 settembre 1970) in maglia azzurra come biker (l’aveva indossata più volte nel ciclismo su strada). Torna in azzurro con pieno merito visto i suoi successi nelle recenti gare di mountain bike in Italia come la granfondo della Val di Merse.

Casagrande è stato un campione anche nel ciclismo su strada. Nel 1991 vinse il Giro d’Italia dilettanti e nel professionismo vanta tanti risultati di assoluto rilievo. Da ricordare che nel Giro d’Italia del 2000 era maglia rosa fino alla penultima tappa poi battuto da Garzelli, ma soprattutto battuto da problemi intestinali che in quei due giorni lo debilitarono in modo decisivo.

L’atleta di Firenze, cresciuto ciclisticamente all’Itala di San Bartolo a Cintoia, ora come biker difende i colori della Ciclo Taddei di Santa Croce sull’Arno. Con Casagrande nella nazionale azzurra ai mondiali in Germania c’è un altro toscano il 33enne Francesco Failli di Montevarchi professionista su strada dal 2004 al 2014 che milita, pure lui, nella Cicli Taddei.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »