energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mps: via all’aumento di capitale per 2,993 miliardi Economia

Siena – Banca Monte dei Paschi di Siena (“BMPS”) ha comunicato  di aver sottoscritto il contratto di garanzia relativo all’aumento di capitale in opzione deliberato dall’Assemblea di BMPS del 16 aprile 2015 (l’“Offerta”). UBS Limited agirà in qualità di Global Coordinator e Joint Bookrunner, e Citigroup Global Markets Limited, Goldman Sachs International e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiranno – informa un comunicato della banca – in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner e Barclays Bank PLC, Commerzbank Aktiengesellschaft, attraverso la London Branch, Deutsche Bank AG, London Branch, Merrill Lynch International e Société Générale agiranno in qualità di Joint Bookrunner.

Inoltre, nell’ambito del consorzio di garanzia – continua il comunicato – Banca IMI S.p.A., Banco Santander, S.A., Credit Suisse Securities (Europe) Limited e UniCredit Bank AG, Milan Branch svolgeranno il ruolo di Co-Bookrunner e Banca Akros S.p.A., Banca Profilo S.p.A., Banca Popolare di Vicenza S.C.p.A., Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A., Equita SIM S.p.A., ING Bank N.V., Jefferies International Limited e Stifel Nicolaus Europe Limited (che opera come Keefe, Bruyette & Woods) svolgeranno il ruolo di Co-Lead Manager (congiuntamente con il Global Coordinator, i Co-Global Coordinator, i Joint Bookrunner e i Co-Bookrunner, i “Garanti”).

I Garanti si sono impegnati a garantire, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, la sottoscrizione delle azioni ordinarie eventualmente rimaste non esercitate all’esito dell’offerta in Borsa dei diritti inoptati, fino ad un ammontare pari ad Euro 3 miliardi (al netto degli impegni irrevocabili di sottoscrizione delle azioni ordinarie degli azionisti dell’Emittente di seguito indicati).

Inoltre, il Gruppo AXA e le Mutuelles AXA si sono impegnati irrevocabilmente a sottoscrivere le azioni agli stessi spettanti, quali detentori di n. 9.515.292 azioni BMPS, rivenienti dall’aumento di capitale in opzione ai termini e alle condizioni dell’Offerta. Il suddetto impegno cesserà di avere efficacia qualora il contratto di garanzia di cui sopra dovesse essere risolto prima della fine del Periodo di Offerta.

Banca Monte dei Paschi di Siena (“BMPS”) comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha fissato le condizioni definitive dell’aumento di capitale in opzione, per massimi Euro 3 miliardi, deliberato dall’Assemblea di BMPS del 16 aprile 2015 (l’“Offerta”).

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di emettere massime 2.558.256.930 azioni ordinarie BMPS di nuova emissione, senza indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni BMPS in circolazione, incluso il godimento regolare, da offrire in opzione ai soggetti titolari di azioni BMPS al prezzo di sottoscrizione pari a Euro 1,17 per ciascuna nuova azione BMPS, da imputarsi interamente a capitale, nel rapporto di 10 (dieci) azioni di nuova emissione BMPS per ciascuna azione BMPS posseduta. Il controvalore massimo dell’Offerta sarà pertanto pari a Euro 2.993.160.608,10.

 

Il prezzo di sottoscrizione di Euro 1,17 per azione rappresenta uno sconto pari a circa il 38,9% rispetto al prezzo teorico ex diritto  calcolato sulla base del prezzo ufficiale di chiusura di Borsa odierno.

Il calendario dell’Offerta prevede che i diritti di opzione, validi per la sottoscrizione di azioni BMPS di nuova emissione, saranno esercitabili a pena di decadenza dal 25 maggio 2015 al 12 giugno 2015, estremi inclusi. I diritti di opzione saranno inoltre negoziabili in Borsa dal 25 maggio 2015 al 8 giugno 2015, estremi inclusi. I termini finali dell’Offerta saranno indicati in un supplemento al prospetto da pubblicarsi a seguito dell’approvazione da parte di CONSOB.

 

Inoltre, sulla base delle condizioni definitive dell’Offerta, il numero di azioni che saranno attribuite al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) alla data del 1 luglio 2015 a titolo di interessi 2014 sui Nuovi Strumenti Finanziari sarà pari a n. 117.997.241, pari a circa il 4% del capitale sociale di BMPS assumendo la sottoscrizione integrale dell’Offerta.

 

Il Prospetto relativo all’Offerta sarà reso disponibile nei modi e nei termini di legge presso la sede legale di BMPS in Siena, Piazza Salimbeni n. 3 nonché sul sito internet della Banca, www.mps.it.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »