energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Mps: proclamato lo sciopero per venerdì 24 settembre Economia

Siena – I sindacati hanno proclamato lo sciopero delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo Mps per il giorno venerdì 24 settembre.
Nelle settimane prima dello sciopero  saranno organizzate assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero.

Ne dà l’annuncio un comunicato congiunto: “È indispensabile in questa fase ancora progettuale far sentire forte e chiara la voce delle Lavoratrici e dei Lavoratori, finora esclusa dal dibattito che si sta svolgendo intorno al futuro della Banca e del Gruppo Mps. Un dibattito che chiama in causa i dipendenti solo per declinarne gli ipotetici esuberi, senza che sia chiaro l’orizzonte di questa imponente ed indefinita operazione di aggregazione”.

Le Lavoratrici e i Lavoratori del Gruppo Mps – aggiunge il comunicato sindacale – “hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda (Unicredit, MCC, altre società che magari neppure applicano il Contratto del Credito?), quali potrebbero essere le loro mansioni (lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?) e quale sarà il luogo di lavoro (lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano?). E per i paventati esuberi, la copertura economica del Fondo di Solidarietà sarà immodificata? E la permanenza sarà effettivamente allungata a 7 anni?”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »