energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Muore Andrew Leslie, direttore della fotografia de “Il Signore degli Anelli” Cinema

Ieri è arrivata la triste notizia della morte del direttore della fotografia premio Oscar Andrew Leslie, colpito a 59 anni da un attacco cardiaco. Erano mesi che soffriva di problemi di cuore che si sono acuiti negli ultimi giorni.

Australiano di origine, Leslie è stato il direttore della fotografia dell’intera saga de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson e tratta dalle opere di J.R.R. Tolkien. Proprio per il primo episodio “La Compagnia dell’Anello” vinse il Premio Oscar nel 2002. Stretto collaboratore di Peter Jackson lavorò anche a “King Kong” nel 2005 e “Amabili resti” nel 2009: “Cresciuto come figlio unico mi sono sempre chiesto cosa significasse avere un fratello. Soltanto oggi, mentre provo a confrontarmi con la terribile notizia della scomparsa di Andrew”, capisco quanto sia diventato quella persona per me – qualcuno cui voler bene e di cui potermi fidare. Andrew è stata una parte insostituibile della mia famiglia e ancora non mi capacito che non potrò mai più sentire la sua risata contagiosa né beneficiare della sua saggezza silenziosa“, ha scritto il regista neozelandese sulla sua pagina Facebook in un toccante messaggio di addio.

La carriera di Andrew Leslie era iniziata sul finire degli anni Settanta con alcuni documentari e cortometraggi per poi passare alla direzione della fotografia di Interceptor: Il guerriero della strada di George Miller (film che lanciò il connazionale Mel Gibson nello star system hollywoodiano). Tra gli ultimi film a cui ha collaborato ci sono “Io sono leggenda” e “L’alba del pianeta delle scimmie” e la nuova trilogia tratta dal lavoro di Tolkien “Lo Hobbit”. Anche Russel Crowe lo ha voluto ricordare dopo aver lavorato con Leslie per il suo debutto alla regia “The Water Diviner”: “Il maestro della luce, il genio Andrew Leslie se n’è andato“.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »