energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Museo del Calcio: tutto pronto per la Hall of Fame Sport

Firenze – “E’ già tutto pronto – dice Fino Fini ideatore e direttore del Museo del calcio – per ospitare questa quinta edizione della “Hall of Fame” che mette in evidenza i migliori calciatori italiani. Evento che avrà luogo lunedi 22 febbraio in Palazzo Vecchio”.

“Non solo vengono tributati gli onori ad alcuni calciatori che hanno scritto la storia del calcio – prosegue Fini – ma poiché i dieci premiati dovranno donare al museo un cimelio simbolico della loro carrieraquesto evento contribuisce ad arricchire il già enorme e prezioso materiale esistente nel museo. Ultimo cimelio ricevuto la maglia di Gigi Buffon relativa alle 150 presenze in nazionale”.

“Alla cerimonia del 22 febbraio –aggiunge Fini – saranno presenti tante personalità tra le quali tutti i componenti del consiglio federale con il presidente Tavecchio in testa; il consiglio direttivo del museo del calcio; il comitato scientifico federale. Oltre, naturalmente, personalità della cultura, dello sport, della politica compreso il sindaco di Firenze Dario Nardella”.

Dunque entreranno nella Hall of Fame il 39enne brasiliano Ronaldo nella categoria giocatore straniero (ha militato nell’Inter dal 1997 al 2002 e nel Milan 2007-2008)e nella categoria calciatori italiani Gianluca Vialli. Tra gli allenatori è stato scelto Roberto Mancini (a suo tempo compagno di squadra nella Sampdoria di Vialli).

Nelle altre categorie. Dirigenti: Corrado Ferlaino, presidente del Napoli quando i partenopei vinsero lo scudetto; tra gli arbitri Roberto Rosetti che ha diretto la finale della Champions League femminile in maggio; Patrizia Panico, simbolo del calcio femminile. Per la categoria Veterani Marco Tardelli campione del mondo nel 1982 in Spagna. Previste anche tre onorificenze postume a Giacinto Facchetti, Helenio Herrera e Umberto Agnelli.

Tutti i premiati hanno già assicurato agli organizzatori la loro presenza il 22 febbraio n Palazzo Vecchio. Inizio della cerimonia ore 11,30.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »