energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Museo del Novecento: gli appuntamenti di marzo Notizie dalla toscana

Firenze – Calcio e cultura scendono in campo a difesa dell’arte e della bellezza dopo gli episodi di vandalismo avvenuti lo scorso 19 febbraio per mano dei tifosi olandesi in trasferta nella capitale per il match di Europa League Roma – Feyenoord. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato un ‘gemellaggio culturale’ in vista della sfida Fiorentina – Roma di giovedì 12 marzo: la delibera approvata dalla giunta prevede che i possessori del biglietto per la partita di Europa League possano entrare gratuitamente nei Musei Civici della città per tutta la giornata, compreso il Museo Novecento che per l’occasione sarà aperto dalle ore 10 alle 19.

Incontri al Museo Novecento
Continuano gli appuntamenti con le conferenze del mercoledì al Museo Novecento: domani, 11 marzo, verrà raccontata la nascita e l’evoluzione dello storico gruppo 9999. Oltre all’archittettura, nei prossimi incontri si discuterà di tempo e bellezza, raccontando l’arte italiana del XX secolo attraverso le principali discipline di cui è stata protagonista.

Di particolare rilievo, oltre all’incontro con il filosofo Sergio Givone, è il workshop di Albert Mayr: dal 24 marzo al 17 aprile si svolgeranno due volte a settimana incontri con l’artista, individuali o di gruppo, dedicati a chi pensa di non riuscire a gestire bene il suo tempo. Mayr tenterà di aiutare i partecipanti, insegnando loro ad utilizzare meglio il tempo quotidiano.

Mercoledì 11 marzo ore 17.30
Pagine d’arte

9999. An alternative to one way architecture

Presentazione del libro di Marco Ornella
Dialogo tra Carlo Caldini, Bruno Casini, Marco Ornella, Emanuele Piccardo e Mario Preti
Con proiezione del documentario A Florentine Man, prodotto da Elettra Fiumi e Lea Khayata (Granny Cart Productions)

9999. An alternative to one-way architecture descrive per la prima volta la nascita e l’evoluzione del gruppo 9999, a partire dai viaggi di formazione in Oriente e attraverso gli Stati Uniti, passando per i primi anni di attività sotto il nome di 1999, fino alla partecipazione alla mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York nel 1972.

Mercoledì 18 marzo ore 17.30
Novecento presenta

THE TIME DESIGN BUREAU
Presentazione del workshop con Albert Mayr per immaginare una gestione creativa del tempo quotidiano, appuntamenti dal 24 marzo al 17 aprile 2015: il Museo Novecento ospiterà negli spazi a piano terra un ufficio in cui l’artista incontrerà il pubblico. In ciascun incontro si aprirà una riflessione sugli aspetti conflittuali del nostro rapporto con il tempo; si individueranno esigenze e preferenze e si discuteranno i parametri possibili di negoziazione temporale nel lavoro, in famiglia e con gli amici.

Mercoledì 25 marzo ore 17.30
Questioni di estetica
Sergio Givone

ARTE, TEMPO, BELLEZZA
L’arte del Novecento sembra voler di proposito ignorare la bellezza, talvolta in modo provocatorio. Ma se nega la bellezza, lo fa in nome della bellezza. Una bellezza però che non ha più a che fare con l’eterno, bensì con il tempo e dunque con l’effimero, il caduco, il contingente. Ne deriva una nuova concezione dell’opera, che cessa addirittura di essere opera per farsi gesto ed evento.

Gli incontri sono a cura di Valentina Gensini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30),
Mail info@muse.comune.fi.it
Web www.museonovecento.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »