energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Museo Novecento: visite guidate in occasione delle domeniche del Fiorentino Notizie dalla toscana

Firenze – Riprende dal 14 settembre la Domenica del Fiorentino, iniziativa del Comune di Firenze che prevede l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici della città per i residenti e nati a Firenze e provincia. Il Museo Novecento partecipa per la prima volta all’iniziativa con visite guidate e laboratori didattici per famiglie e bambini.

Grazie al sostegno di Giotto-FILA e di Gioco del Lotto, ai bambini dagli 8 ai 12 anni, dalle 10.30 di domenica, verrà proposta l’attività didattica Time Machine, un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ che comincia dal mondo di oggi per finire ai primi anni del Novecento alla scoperta del linguaggio, delle tecniche e dei principi delle arti del ‘secolo breve’, coinvolgendo i ragazzi in un itinerario tra le molteplici forme artistiche del XX secolo fra tradizione e innovazione, antico e moderno, astratto e concreto.

Dalle 16.30, per i bambini dai 4 ai 7 anni, sarà la volta di Opera d’arte totale, un percorso studiato appositamente per permettere ai più piccoli di avvicinarsi alle arti del Novecento concentrandosi su alcune opere specifiche: le colorate architetture di Superstudio, il dipinto fatto di gesti e colori di Emilio Vedova, le sculture di Martini, la moda d’alto stile di Pitti e gli esperimenti musicali di Grossi e di Chiari, saranno l’occasione per un incontro multisensoriale con l’arte. Al termine dell’esperienza a contatto con le opere dei maestri del Novecento, i bambini si metteranno al lavoro per dare forma a una “opera d’arte totale” e raccontare la loro esperienza.

Per partecipare alle visite guidate e alle attività per famiglie e bambini è necessaria la prenotazione, non necessaria per il solo accesso al Museo Novecento: basterà mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente al Museo dalle ore 10 alle 21.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »