energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Museo di Storia Naturale di Firenze: una monografia ne racconta la storia STAMP - Università

Firenze – Reperti antichi, che raccontano la vita di popoli ormai scomparsi, e oggetti della vita quotidiana raccolti nei secoli passati e ancora oggi da viaggiatori e ricercatori nei cinque continenti. Un patrimonio ricchissimo riunito a partire dal 1869 da Paolo Mantegazza nel Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia, l’attuale sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Alle collezioni, alla loro storia e agli sviluppi della ricerca antropologica è dedicata la monografia curata da Jacopo Moggi Cecchi e da Roscoe Stanyon, quinto volume della collana relativa alle collezioni naturalistiche del Museo di Storia Naturale (Firenze University Press, 2014, 336 pagine – anche in edizione digitale), realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il testo sarà presentato giovedì 9 ottobre, alle ore 17.00, nella sede di Antropologia a Palazzo Non Finito (via del Proconsolo, 12). All’incontro, coordinato dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, parteciperanno i curatori e il direttore del Polo museale Sapienza di Roma Giorgio Manzi.

Foto: particolare di un vassoio cerimoniale taino , santo Domingo

Print Friendly, PDF & Email

Translate »