energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Musica da camera: i prossimi appuntamenti a Pistoia Notizie dalla toscana

Pistoia – Dopo un eccezionale esordio – che ha registrato il tutto esaurito nei primi due concerti in calendario – la Stagione di Musica da Camera Promusica prosegue questa settimana con due appuntamenti da non perdere.

Il primo, MARTEDÌ 23 FEBBRAIO al Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi (Pistoia, ore 21), con la straordinaria violinista tedesca ISABELLE FAUST ed il fortepianista di fama internazionale ANDREAS STAIER (nella foto).

Attraverso la musica da camera Isabelle Faust (che ha suonato con direttori quali Claudio Abbado e Daniel Harding, e con orchestre come i Berliner Philharmoniker) ha maturato la convinzione che l’ascolto sia fondamentale per esprimere la propria personalità nell’esecuzione. Isabelle Faust – ed il suo Stradivari “Bella Addormentata” del 1704 – si esibisce a Pistoia insieme al fortepianista Andreas Staier, tra i più conosciuti e ammirati maestri degli strumenti a tastiera d’epoca. In programma musiche di C. Ph. E. Bach, F. Mendelssohn, L. van Beethoven, R. Schumann e J. Brahms.

SABATO 27 FEBBRAIO invece (Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi Pistoia, ore 18), il DUO ALTERNO (voce, pianoforte e foto-suoni) con MAURIZIO CADOSSI (violino) e DAVIDE VENDRAMIN (bandoneon) proporranno un programma che avvicina il tango di Stravinskij all’interpretazione moderna e rivoluzionaria di Piazzolla, guidandoci in un viaggio senza confini in una continua contaminazione tra colto e popolare, dai bassifondi di Buenos Aires agli eleganti salotti europei del primo anteguerra, fino alle più blasonate sale da concerto. Protagonista sempre il tango, una vera e propria filosofia di vita e di arte, intrisa di irriducibile nostalgia, o – come lo definì Enrique Santos Discépolo, paroliere di Carlos Gardel – “un pensiero triste che si balla”.

Per informazioni sull’acquisto di biglietti e abbonamenti:

Tel. 0573 974249, info@fondazionepromusica.itwww.fondazionepromusica.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »