energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Musica dal grande schermo al Bargello Spettacoli

Firenze -C’era una volta il West, Il Padrino, La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso…  Colonne sonore che hanno segnato il cinema italiano. E che lunedì 13 luglio escono dai fotogrammi per invadere le secolari mura del Museo del Bargello a Firenze (via del Proconsolo, 4; biglietto 15 euro, prevendite abituali, info tel. 055-783374 www.orcafi.it).


Con il concerto “Musica dal grande schermo” prende il via l’edizione 2015 di Musica al Bargello, consueta appendice en-plein-air della stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina, nell’ambito della rassegna Estate al Bargello.

La serata è una cavalcata attraverso le più celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato alla settima arte: da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C’era una volta in America” a “Il gattopardo”. E ancora, “Il Padrino”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Amarcord”, “Otto e mezzo”…

Per l’occasione l’organico dell’Orchestra si impreziosisce dei solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte, oltre che della Corale Santa Cecilia di Empoli. Sul podio Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Casella dell’Aquila, Alessandro Silvestro ha ricoperto il ruolo di prima tromba in importanti realtà concertistiche italiane, dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha collaborato inoltre con l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed ha realizzato numerose le colonne sonore per cinema e tv realizzate insieme all’orchestra sinfonica  Città Aperta  dell’Aquila.

Classe 1979, Alessio Cioni si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto “R. Franci” di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, è da anni impegnato in un’intensa attività concertistica.

Organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, la rassegna Musica al Bargello è inserita nel programma dell’Estate Fiorentina sostenuto dal Comune di Firenze.


PROSSIMI APPUNTAMENTI – Audace e ricco di fascino l’accostamento tra “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla che segna l’appuntamento di giovedì 16 luglio: un salto nei secoli e nei generi, dai colori brillanti del barocco veneziano allo struggimento del tango argentino. Direttore e violino solista Domenico Nordio.

Dedicati a Ludwig van Beethoven, invece, gli ultimi due appuntamenti: mercoledì 22 e giovedì 23 luglio in programma il “Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra” e la “Sinfonia n. 8 Op. 93 in Fa maggiore”. Apre i concerti l’ouverture di “Le Creature di Prometeo”. Il ruolo di solista è affidato a Giuseppe Andaloro, pianista tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni 2005. Direttore Alberto Maniaci.

E per Beethoven, un altro grande pianista italiano, Roberto Prosseda, mette da parte per due sere l’amato Felix Mendelssohn, di cui è uno dei massimi interpreti: lunedì 27 e mercoledì 29 luglio, presenta il “Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra” (“L’imperatore”), dirige Giuseppe Lanzetta. Completano il programma “L’ouverture Coriolano” la sinfonia n. 6 in Fa Maggiore “Pastorale”.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze e Museo Nazionale del Bargello.

Inizio concerti ore 21. Biglietto 15 euro.

Programma
N. Piovani             La Vita è bella, suite
E. Morricone         Spaghetti Western (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più,
                             C’era una volta il West, Giù la testa) C’era una volta in America
N. Rota                 Ballabili dal film Il Gattopardo
E. Morricone         Nuovo Cinema Paradiso
N. Rota                 Il Padrino
E. Morricone         Il Pianista sull’oceano, Gabriel’s Oboe
N. Rota                  Omaggio a Federico Fellini (La Strada, Amarcord, 81/2)

Programma Musica al Bargello 2015

Lunedì 13 luglio 2015 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze
“MUSICA DAL GRANDE SCHERMO”
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Corale Santa Cecilia di Empoli
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Tromba ALESSANDRO SILVESTRO
Pianoforte ALESSIO CIONI
Musiche di N. Piovani, E. Morricone, N. Rota

Giovedì 16 luglio 2015 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore e violino DOMENICO NORDIO
Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla    Le 8 Stagioni per violino e orchestra

Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio 2015 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore ALBERTO MANIACI
Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO
L.V. Beethoven        Ouverture  Le Creature di Prometeo    
            Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra
            Sinfonia n. 8 Op. 93 in Fa maggiore

Lunedì 27 e mercoledì 29 luglio 2015 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte ROBERTO PROSSEDA
L.V. Beethoven        Ouverture Coriolano
            Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra “Imperatore”
            Sinfonia n. 6 in Fa Maggiore “Pastorale”

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  
Tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »