energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Musica per bambini all’Istituto Franci di Siena Notizie dalla toscana

 

Siena – La formazione musicale non ha età all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. Da settembre tornano i corsi di avviamento alla pratica strumentale e le lezioni dedicate ai più piccoli per avvicinarsi alla musica in maniera divertente, spontanea e naturale. Un’offerta formativa doppia che si rivolge ai “piccoli musicisti di domani”, attraverso un calendario di lezioni di strumento per i bambini dai 6 anni in poi e con un corso di propedeutica musicale per i più piccoli, dai 4 anni di età. Per iscriversi ai due corsi che saranno ospitati nei locali dell’istituto, in Prato Sant’Agostino, c’è tempo fino a lunedì 19 settembre.

 

 

I corsi di avviamento alla pratica strumentale. Per l’anno 2016/2017 i corsi attivati sono quelli dedicati allo studio di pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, tromba, corno e degli strumenti a percussione. L’età minima per accedere alle lezioni è di 6 anni a eccezione dei corsi di tromba e corno (età minima 12 anni) e del corso dedicato agli strumenti a percussione (età minima 10 anni). A supporto e completamento del bagaglio didattico i più piccoli potranno frequentare parallelamente il corso di Ritmica e Ear Training, articolato in 27 lezioni collettive utili a incrementare il percorso formativo del bambino supportando in maniera necessaria e determinante lo studio dello strumento. I piccoli allievi potranno, inoltre, scegliere di frequentare gratuitamente il corso di esercitazioni corali, per il quale non è richiesta iscrizione preliminare. Per essere ammessi al primo anno è necessario compilare e inviare entro lunedì 19 settembre la form di pre-iscrizione pubblicata sul sito www.istitutofranci.com. Gli allievi che hanno già frequentato, nel precedente anno accademico, i corsi saranno automaticamente ammessi, previo inoltro alla segreteria del modulo di iscrizione, compilato e corredato dalla ricevuta di avvenuto pagamento della I rata di frequenza, entro le ore 13 di lunedì 19 settembre.

 

 

Corso di Propedeutica Musicale all’ISSM “R. Franci”. Sono aperte, sempre fino a lunedì 19 settembre, anche le iscrizioni al corso di propedeutica musicale, rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Le lezioni organizzate in gruppi omogenei per età offrono l’opportunità di avvicinarsi al mondo musicale in modo spontaneo e naturale. Le attività peculiari del corso sono saldamente legate a canto, movimento e pratica ritmica per far conquistare al bambino piacevolezza e naturalezza nel far musica insieme. Un insegnamento che i bambini avranno modo di mettere in pratica, durante l’anno scolastico, partecipando alla formazione di una piccola orchestra nella quale vengono impiegati, accanto allo strumentario Orff, anche gli strumenti dell’orchestra tradizionale (archi e fiati) che saranno al centro di vere e proprie presentazioni curate dei docenti del Franci.

 

 

Info utili. Per iscriversi ai corsi di avviamento alla pratica strumentale e alle lezioni Propedeutica Musicale c’è tempo fino a lunedì 19 settembre. Per trovare la modulistica necessaria alle iscrizioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »