energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Musical “The Commitments” al Teatro Puccini Spettacoli

Nel 1991 il regista Alan Parker propose il film “The Commitments”, tratto dall’omonimo libro del 1987 di Roddy Doyle, che narrava la storia musicale di una band irlandese; dal grande successo del film nacque una vera band costituita da alcuni degli attori/musicisti del film. Oggi l’opera subisce una nuova trasformazione divenendo uno spettacolo teatrale, promosso dalla Compagnia fiorentina MagnoProg e in scena venerdì 28 e sabato 29 ottobre al Teatro Puccini di Firenze durante la 3° edizione del festival di teatro musicale indipendente Florence City Musical.

Un gruppo di giovani irlandesi squattrinati decide di creare una band di musica soul, «l’unica musica che parla di sesso e politica» (dal programma dello spettacolo): sono operai desiderosi di uscire dal proprio “ghetto” e di farsi strada nel mondo musicale. Tra audizioni, prove e tanti litigi, che mettono a rischio il futuro del gruppo, riescono a farsi conoscere e notare da stampa e case discografiche in un’inarrestabile salita verso il successo.

“The Commitments” è stato riadattato per la scena da Davide Morena e diretto dal regista Riccardo Giannini. Le musiche originali saranno suonate dal vivo dagli attori/musicisti diretti da Federico Pacini e accompagnati dall'ensemble costituito da Giulia Lapini, Susanna Iheme, Lorenzo Girolami, Valerio Bellini. Sul palco si alternerà un ricchissimo cast di attori/cantanti, tra cui: Clara Brajtman, Beatrice Baldaccini, Serena Benvenuti, Lucia Sargenti, Lorenzo Baglioni, Emanuele Nardoni, Federico Mariotti, Simone Palmigiano. Una serata per rivivere «la più proletaria, dirompente e divertente storia musicale degli ultimi vent’anni» a ritmo di soul.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »