energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nardella a Mosca: “Nuovi spazi per la cultura” Breaking news, Cronaca

Firenze – Il sindaco Dario Nardella a Mosca, dove sta partecipando al Moscow Global Forum dal titolo ‘City for education, ha detto: “Firenze è la prima città in Italia per spesa in cultura e secondo le statistiche della Commissione europea è terza in Europa per ‘Vivacità culturale’. Ma questo non ci basta: vogliamo continuare a investire in questo settore e, in controtendenza con altre realtà, continuare ad aprire spazi culturali a disposizione dei cittadini”.

Firenze è l’unica città europea invitata all’appuntamento internazionale, che ha avuto già oltre 130 mila visitatori al giorno. Il sindaco ha parlato durante la sessione dedicata al ruolo dei musei nell’educazione dei cittadini, ricordando alcune delle ‘cifre’ che rendono Firenze una città unica al mondo dal punto di vista culturale: 42 musei nell’area Unesco e 10 musei civici con otto milioni di visitatori, la sempre più alta attenzione all’arte e all’architettura contemporanee, una tassa di soggiorno che arriva a quota 43 milioni all’anno che vengono reinvestiti in musei, teatri, servizi e manutenzione.

Nardella ha anche annunciato un’intesa su scambi tra scuole e grandi eventi e fiere legate alla formazione e alla didattica. E a dicembre una delegazione del Governo di Mosca sarà a Firenze per firmare un memorandum su cultura, scuola e mobilità. “Ho incontrato i ministri della capitale russa Isaac Kalina e Sergey Cheremin – ha spiegato Nardella – e abbiamo concordato le prossime tappe di una collaborazione ampia su cultura, scuola e mobilità”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »