energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nasce a Firenze il progetto “Genetica Forense” STAMP - Salute

Il giorno 16 maggio, alle ore 15.30, è stato organizzato presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi un incontro in cui verrà presentato il progetto “Genetica Forense”  e il relativo laboratorio nato proprio in seguito alla sua attuazione . Lo scopo principale del progetto è quello di fornire alla locale Magistratura un supporto qualificato per esigenze di giustizia.
L’azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, grazie all’interesse e al sostegno finanziario della Giunta Regionale  Toscana, ha potuto così istituire,all’interno della SOD Diagnostica Genetica la cui missione era limitata a una diagnostica volta alla salute del cittadino, una struttura sempliceper l’esame di campioni forensi e analisi del DNA.Tale attività viene svolta  secondo lo standard ENFSI, utili anche per la nascente banca dati forense del DNA, di cui alla legge 30 giugno 2009 n° 85di campioni biologici di interesse forense.
Il Laboratorio , già attivo, ha  eseguito in un anno e mezzo  198 casi.
Si sottolinea la seguente peculiarità: per la prima volta in Italia nasce una struttura dedicata alla giustizia grazie al  supporto del sistema sanitario . Infatti  una struttura che effettua analisi diagnostiche di alta specializzazione e dotata  quindi di strumentazione e tecnologie avanzate si rende  disponibile a fornire  un servizio di alta qualità anche alla giustizia.
Il lungo cammino di preparazione, che ha previsto tra l’altro l’accreditamento della prova secondo i requisiti ISO17025, si è concretizzato con una convenzione con la locale Procura della Repubblica di Firenze, siglata nel dicembre 2011, tra il Procuratore Giuseppe Quattrocchi e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »