energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mercati di Campagna Amica di Pistoia: ortofrutta fresca e con lo sconto Cronaca

L'esplosione estiva degli orti, con la massima varietà di ortofrutta di stagione raccolta nei campi, portata direttamente sui banchi dei mercati di Campagna Amica e con lo sconto. In questi giorni è in corso 'Quarta settimana, stessi Km 0', l'iniziativa dei produttori di Campagna Amica che alla fine di ogni mese garantisce uno sconto ulteriore ai consumatori. Venerdì ad Agliana, sabato a Pistoia e domenica a Panicagliora (Marliana) sarà praticato uno sconto del 10% su tutti i prodotti. Che si aggiunge, per diversi prodotti, allo sconto usuale del  30%. In questi mercati contadini, ossia della filiera corta "di vendita diretta dal produttore al consumatore", angurie, pomodori e zucchine, formaggi, salumi, vino e piante compongono il paniere disponibile per i consumatori.
Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
a) i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associano per la realizzazione delle attività di vendita;
b) la vendita avviene con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it);
c) l’associazione per la gestione del mercato controlla i requisiti di ciascun produttore.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Ogni domenica (in estate): Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30-13).

Obiettivi del progetto Campagna Amica di Coldiretti: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.

Foto Coldiretti Pistoia

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »