energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Nel libro, figlio, tu vivrai”, alle Oblate con l’autore Paolo Ciampi Cultura

Firenze – Martedì 15 novembre alle ore 16, 30 nella Sala Conferenze al piano terra della Biblioteca delle Oblate, in Via dell’Oriolo a Firenze, presentazione di “Nel libro, figlio tu vivrai” scritto da  Paolo Ciampi con la collaborazione di Tania Maffei, edito da Sarnus . All’ evento organizzato dall’Associazione “Sguardo e Sogno” in collaborazione con I Libristi – giornalisti scrittori toscani” parteciperanno : Tania Maffei, Paolo Ciampi, Paola Lucarini Poggi, Stefania Valbonesi, Michele Brancale, Sebastiana Gangemi. L’ ingresso è libero.

Era solo un ragazzo Ugo, quando nell’estate del 1914 scoppiò la guerra. Un ragazzo cresciuto leggendo le pagine del libro Cuore e sognando imprese eroiche. Solo pochi giorni di trincea e poi la tragica fine sotto il fuoco nemico. Un libro di ricordi custodito con amore dalla famiglia è quello che rimane di questo ragazzo del ’99 insieme a molte fotografie e a una storia da raccontare che Paolo Ciampi con l’aiuto di Tania Maffei ha voluto restituirci. Un racconto della Grande Guerra visto con gli occhi di un giovane italiano caduto sul campo, un viaggio nei luoghi del combattimento, da Caporetto all’Appennino, dal Monte Grappa fino ai campi di battaglia in Francia, nel nome di Ugo Marcangeli.

L’autore

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani. È direttore dell’agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e i personaggi storici dimenticati. È autore di più di venti libri, con diversi riconoscimenti nazionali. Nel suo blog http://ilibrisonoviaggi.blogspot.com racconta ogni giorno letture e viaggi. Appena uscito in libreria in questi giorni “L’ uomo che ci regalò i numeri. La vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci” edito da Murisa.

La coautrice 

Tania Maffei vive nel Mugello e coltiva il piacere della parola scritta e il dovere della memoria, scrive racconti. Custodisce il libro di ricordi di Ugo e da anni studia e viaggia alla ricerca di ogni indizio che  getti nuova luce su di esso e sul suo protagonista. Tutto questo è raccontato nel suo sito www.librodiugo.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »