energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Nelle case della gente”, un romanzo di Mirko Tondi Cultura

Firenze – Mirko Tondi torna con il suo nuovo romanzo, Nelle case della gente, pubblicato dalla casa editrice fiorentina PSE (Porto Seguro Editore), diretta da Paolo Cammilli.

Romanzo intimista, che mescola finzione e biografia, arriva nelle librerie dopo i riconoscimenti in alcuni premi nazionali.

Oltre alla versione cartacea, a breve disponibile anche in ebook presso i più importanti store digitali.

Tre le prossime presentazioni del romanzo, martedì 15 settembre alle ore 18 presso Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18, Firenze).

Il protagonista senza nome del romanzo, dopo aver ricevuto un messaggio criptico da una persona spuntata dal suo passato, ha l’opportunità di conoscere dettagli nascosti della propria vita. Frastornato da un’esistenza piena di vuoti e da un padre sbagliato, si ritrova a compiere un tour tra le stanze della casa in cui abita e allo stesso tempo un viaggio nei ricordi. Sempre in bilico tra memoria e futuro, la storia conduce verso un’unica direzione: la ricerca della verità, una verità nascosta, soppressa, inseguita, ritrovata. Nelle case della gente (nel 2014, finalista al Premio Edizione Straordinaria e vincitore del Premio BrainGnu) è un labirinto claustrofobico tra le pareti della precarietà, una tragedia privata in più atti che si snoda tra coincidenze, analogie inquietanti, date e numeri che ritornano a tormentare. A conclusione di ogni capitolo, lo studio di un romanzo, esercizio feticista e pedante, atto di riverenza assoluta mediante il quale il protagonista smonta i testi e li ricompone in una sorta di mosaico, dove le parole degli scrittori si mischiano con le sue a confondere finzione e realtà.”

L’autore: Nato a Firenze nel 1977, Mirko Tondi è scrittore, editor e docente di corsi di scrittura. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue ultime pubblicazioni anche la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil, 2014). Ha curato rubriche per emittenti web e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura per adulti a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio.

Il volume è disponibile presso le seguenti librerie fiorentine:

  • Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18);

  • Libreria Leggermente (viale Talenti, 97);

  • Nardini Bookstore (via delle vecchie carceri, Le Murate);

  • Libreria Rinascita (via Gramsci, 334 – Sesto Fiorentino);

  • Centrolibro (Piazzale della Resistenza, 2b – Scandicci).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »