energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Neve, in provincia di Grosseto situazione viabilità sempre più critica Cronaca

La grande ondata di maltempo sta investendo tutto il territorio provinciale di Grosseto con intensità crescente, informa una nota della Provincia di Grosseto delle 19:30 di oggi venerdì 10 febbraio, accompagnata dal report della Protezione civile provinciale. La situazione della viabilità e della percorribilità delle strade è di ora in ora più critica. Sull'Amiata si sta abbattendo una vera e propria tormenta di neve. Tutte le strade che portano alla vetta presentano una condizione di visibilità e percorribilità tale da non consentire ai mezzi spalaneve e alle turbine di intervenire. Il vento ha accumulato infatti veri e propri “muri” di neve ghiacciata difficili da aggredire che rendono queste strade intransitabili. La strada Pitigliano Santa Fiora in località la Selva è difficilmente percorribile anche su una sola corsia nonostante l'intervento in corso di personale e macchinari. Tra Pian di Morrano e Pitigliano le macchine operatrici non riescono a transitare a causa di numerosi autoveicoli che ingombrano la carreggiata.
Situazione difficilissima sulla provinciale del Pantano e di San Quirico dove la viabilità presenta situazioni limite di grandissima difficoltà. Rimangono gravi problemi lungo la SP Sovana in località San Rocco e sulla Pitigliano Santa Fiora in località Filetta.
Molto critica la situazione sulle strade del Giglio. A Giglio Castello ci sono 40 cm di neve.Nella zona di Capalbio è difficilissimo transitare tra Borgo Carige e Pescia in prossimità del Giardino dei Tarocchi.
Lastre di ghiaccio si stanno formando oltre che sulla statale Aurelia, sulla Giannella, Porto Santo Stefano e Convento, San Donato e Talamone, Montiano, Valmarina e Litoranea. Ghiaccio anche sulla strada per Tirli e sulla Amiatina.
Nell'area delle Colline Metallifere la situazione, pur nella difficoltà, presenta condizioni meno critiche.
Il personale, circa 40 addetti a turno, della Provincia di Grosseto è impegnato su turni continui che consentono di mantenere operative h24 le macchine spalaneve e le turbine. Il lavoro continuerà a ciclo continuo finché l'emergenza non sarà finita. A supporto delle attrezzature della Provincia sono state attivate e allertate alcune Ditte private

Il report ore 19:20 della Protezione civile
Alcuni tratti delle principali viabili risultano interrotte per neve. Il transito nelle viabili aperte avviene con estrema difficoltà. La situazione in queste ore assume maggiore gravità a causa delle formazioni di ghiaccio anche in pianura e lungo la costa. Attiviate nelle ultime ore anche macchine operatrici di ditte private (n° 5 Ditte con 7 mezzi sgombraneve).
Notevoli criticità alle aree di sosta obbligatoria dei mezzi pesanti per l’ordinanza del blocco degli autocarri con massa superiore a t 7,5. In queste aree sono in fase di predisposizione le attività di supporto agli autotrasportatori da parte del Comune di Grosseto.

Comune di Castiglione della Pescaia
Peggioramento neve a Tirli e strade di collegamento con la  frazione (attivato volontariato com/le). Transito solo con catene – frazione Tirli.
Comune di Magliano in Toscana
Fitta nevicata a Pereta. Mantenimento percorribilità strade e vie interne – spargimento sale – rimozione neve nei punti strategici. Il Comune di Magliano in Toscana Intervento con n° 5 operai cosparso il sale nel centro abitato di Montiano tutte le vie – spostati su strada di Poggio Maestrino e località Piscina del Merlo. Strade parzialmente interrotte da neve e vie interne che necessitano spargimento di sale. Nuovo intervento nel centro abitato di Montiano con spargimento di sale su tutte le vie con n° 5 operai – dato sale a mano. Alcune vie risultano parzialmente inagibili. Perdurano precipitazioni di neve.
Spargimento sale Magliano in Toscana centro storico e zone limitrofe. Monitoraggio viabilità.
Comune di Roccastrada
Il peggioramento delle condizioni metereologiche con la neve che sta cadendo abbondantemente su tutto il territorio comunale sin dalle prime ore della mattinata odierna, sta creando situazioni di forte disagio in tutto il territorio comunale. Tutte le frazioni sono interessate da fenomeni nevosi anche sulle frazioni di Sticciano Scalo e Ribolla sembrano avere solo piccoli problemi di viabilità causa neve. Il capoluogo e le frazioni di Roccatederighi, Sassofortino, Tornella, Piloni, Montemassi e Sticciano si trovano invece con situazioni di forte disagio. In queste frazioni e nelle zone agricole circostanti tutte le strade pubbliche sono coperte di una spessa coltre nevosa che rende talvolta impossibile la circolazione. Interventi di pulizia con trattore comunale con lama e furgone con lama della Comunità Montana per interventi di pulizia sulle principali arterie delle frazioni per ridurre la criticità. Ove necessario sono stati eseguiti anche interventi di spargimento sale. Presenza di forte vento che determina il formarsi di cumuli di neve talvolta difficilmente rimovibili con i mezzi a disposizione. Nelle strade dei centri storici la viabilità, anche pedonale, è estremamente difficoltosa.
Sospese le attività didattiche per la giornata odierna. Trasporto scolastico interrotto dalla giornata odierna sino a lunedì 13.02.2012 compreso. Nella mattinata odierna è stato effettuato un nuovo rifornimento di sale per disgelo. Effettuato trasporto di ossigeno per famiglia residente in zona di campagna isolata. Richiesto intervento Vigili del Fuoco per verifica blocco di ghiaccio formatosi sulla facciata di una abitazione, prospiciente altre abitazioni. Intervento di rimozione previsto dai Vigili del Fuoco per la mattina del 11.02.2012. Non effettuabili il servizio di approvvigionamento idrico con autobotte per le residenze in campagna non servite da acquedotto comunale a causa del danneggiamento di contatori e tubazioni, rimangono zone dei centri abitati ancora sprovvisti di acqua potabile. Il servizio scuolabus, ripreso oggi, è stato interrotto nella mattina sino a tutto il 13.02.2012. Le scuole della zona collinare sono state chiuse nella giornata odierna.
Comune di Grosseto Nel comune di Grosseto causa neve e formazione ghiaccio problemi sulle frazioni e in città.

Foto www.ilgiunco.net
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »