energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nicolas Lormeau recita Victor Hugo a Firenze Cultura

Firenze – Lunedì 20 ottobre ore 18.00 all’Institut français di Firenze debutta un nuovo progetto tra teatro e letteratura, in collaborazione con l’ENS-Ecole normale supérieure de Paris: un format già collaudato e molto apprezzato in Francia, che accoppia sul palco un grande attore e un docente universitario per leggere e commentare insieme pagine indimenticabile della letteratura francese.

Per il primo appuntamento del ciclo, intitolato La voce di un testo, sarà protagonista Victor Hugo letto da Nicolas Lormeau, della celebre Comédie Française e commentato da Guy Rosa, Université Paris 7.

“Grazie al partenariato con l’ENS-Ecole normale supérieure de Paris – spiega Isabelle Mallez – l’Institut français Firenze inizia un nuovo programma di teatro, dal titolo La voce di un testo.

Creato e portato avanti da tre anni dagli studenti del’ENS, coordinati da Delphine Meunier, Anne Duguet e Béatrice Devevey, questo ciclo di letture commentate unisce un professore ed un attore intorno ad un autore maggiore della letteratura francese.
Il dialogo tra l’attore che legge e interpreta i testi e lo specialista crea un approccio al testo che differisce dalla pratica academica abituale, un rapporto più diretto che amplifica il piacere stesso della lettura. Il commento completa la lettura mettendo in risalto la voce che trasmette il testo e lo rende unico. Questo doppio approccio permette di capire e di apprezzare ancora di più le opere che amiamo, di scoprire o riscoprire i classici che non conosciamo mai così bene come pensiamo.
Il partenariato con l’ENS di Parigi permette all’Institut français Firenze di raggiungere un pubblico più ampio e corrisponde perfettamente allo spirito che è alla base della nascita del progetto “La voce di un testo”. Per iniziare, abbiamo scelto un monumento della nostra letteratura, Victor Hugo, con la voce di Nicolas Lormeau della Comédie Française !”

Prossimo appuntamento: 16 gennaio 2015, ore 18, Marguerite Yourcenar letta da Marie-Sophie Ferdane, attrice, e commentata da Anne-Yvonne Julien, docente all’Università di Poitiers

Print Friendly, PDF & Email

Translate »