energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Niente calcio? Arriva il footgolf Società

Firenze – Il campionato tace. Ci si dedica spesso ai calcetti estivi, pur di non abbandonare il pallone anche d’estate. E quando per le stufe compagne sembra giunto un attimo di tregua, ecco che spunta un nuovo sport con la palla, ancorchém senza rete. Si tratta del Footgolf, che quest’anno – anche se pochi sembrano saperlo – è giunto alla sua undicesima edizione.

Gara aperta a maschi e femmine, grandi e piccini, il Footgolf Toscana 2014/15 si terrà sulle colline di Montaione, nel Fiorentino. Qui, fra morbidi declivi verdi, tutti potranno sfidarsi ad una gara a metà fra calcio e golf. Un paesaggio mozzafiato fa da scenario dello stravagante campionato, che si gioca con un pallone da calcio e buche da golf molto dilatate (50 centimetri di diametro). Lo scopo? fare buca nel minor numero di tiri… o meglio: di calci, possibili.

Le regole sono le stesse del golf, anche se c’è da attendersi che molti di coloro che parteciperanno all’evento dovranno farsele spiegare in quanto più esperti di calcio che di questo sport ben meno popolare.

Ma attenzione, niente scarpe da calcio. Ogni iscritto (le quote sono 25€ per gli uomini, 20€ per le donne e per i soci golf club ed under 18) dovrà invece portare il proprio pallone da calcio (taglia regolare: numero 5) ed un abbigliamento consono (pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way, polo o t-shirt e scarpe da tennis o da calcetto).

E vi sono anche squadre di footgolf. Volendo si possono sfidare gruppi di 10 atleti e considerare, per la sfida, il punteggio raggiunto dai migliori 3 di ciascuna squadra. Otto, al momento, le compagini già iscritte al torneo: F.C. Livercool, US Olle’, Footgolf Pisa, Tau Footgolf, Footgolf Capannoli, V.A.V., Drink team, R&D Footgolf.

 

footgolf1 footgolf3

Iscrizioni: basta inviare una mail a info@footgolftoscana.it indicando nome, cognome, data di nascita, ev. squadra.

Sabato 4 luglio – Programma
Dalle 15.00 alle 15.30 di sabato 4 luglio i partecipanti dovranno completare la registrazione
Ore 15.45: riunione tecnica
Ore 16, trasferimento alle buche (i giocatori partiranno da buche diverse in gruppi di 4/5).
Ore 16:30, partenza “shotgun” (tutti insieme) al suono della sirena. Al termine, oltre alla premiazione della tappa, ci sarà la premiazione del Campionato Regionale, con premi per tutte le squadre e i primi tre classificati di ogni categoria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »