energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Negozi, sugli orari decide solo la Regione Opinion leader

Sulla presumibile spinta di qualche catena di grande distribuzione che, di recente, si era vista dare torto da diversi TAR che avevano riconosciuto ai Comuni il diritto di stabilire periodi e zone del territorio in cui consentire l’apertura domenicale e festiva dei negozi, col D.L. 6 luglio 2011 n. 98 è stato fatto un vero e proprio “colpo di mano”.
Disattendendo quanto la Corte Costituzionale va ribadendo da anni, ossia che gli orari attengono alla materia “commercio”, di competenza esclusiva regionale, lo Stato ha stabilito, sia pure in via sperimentale, che negozi ed esercizi di somministrazione collocati nei comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche e città d'arte possono non rispettare orari di apertura e chiusura, l’obbligo di chiusura domenicale e festiva e quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
Il tutto senza possibilità di differenziare tra diversi periodi dell’anno o parti del territorio, dando tempo alle Regioni fino al 1 gennaio 2012 per adeguarsi.
Con pessima tecnica legislativa, poi, è stato fatto riferimento all’elenco delle località turistiche che è finalizzato a ben altro scopo: l’imponibilità dell’imposta di soggiorno.
Sembra quasi che chi ha scritto la norma abbia fatto un po’ di confusione tra normativa in materia di commercio e di turismo!
Ma la Toscana non ci sta. Intanto, ha impugnato la norma davanti alla Corte Costituzionale, lamentando la violazione delle proprie competenze.
Poi, per prima in Italia, sin dal 2005 si è data una propria legge organica sul commercio che, in materia di orari, ha lasciato i comuni liberi di stabilire orari e aperture delle attività, previa concertazione con le Parti sociali.
Di conseguenza, salvo diversa decisione della Corte Costituzionale, in Toscana continueranno ad applicarsi le disposizioni regionali, per cui saranno i comuni a stabilire le regole.

Silvana Panetta
 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »