energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nominati 6 nuovi professori emeriti dell’Università di Firenze STAMP - Università

Firenze – Si è svolta oggi, martedì 9 febbraio, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici.

Il rettore, Luigi Dei, haconsegnato il diploma di professore emerito a 6 docenti: Orazio Arena, Paolo Caretti, Mario Domenichelli, Sergio Givone, Ugo Menchini, Luca Uzielli. Sergio Givone ha preso la parola per un ringraziamento e un saluto a nome dei professori emeriti. Trentasei professori, ricercatori e tecnici amministrativi, collocati in quiescenza, hanno ricevuto le medaglie dell’Ateneo.

“Oggi premiamo i nostri migliori laureati e i nostri migliori dottori di ricerca – ha spiegato Dei – A loro stiamo già simbolicamente consegnando il testimone, a loro vogliamo istillare fin da ora l’idea che contano molto creatività e idee dei singoli, ma conta molto di più il valore dell’essere parte di un complesso polifonico in cui la competizione naturale e per molti versi virtuosa fra le singole voci ha un senso se si articola in un contesto di collaborazione e di individuazione di comuni obiettivi”.

Il rettore ha poi consegnato il diploma di laurea agli studenti migliori che hanno conseguito il titolo nell’anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile: Lorenzo Pinzani, Vincenzo Moschetti, Federico Innocenti, Alberta Giannotti, Matteo Lapucci, Lorenzo Curti, Benedetta Gunnella, Maximilian Fischer, Lucia Gigli, Tommaso Paghi, Dario Cecchini, Antonia Lionetti.

I premi per le migliori tesi di dottorato, promossi da Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo, sono stati assegnati a Niccolò Lombardi, Niccolò Caselli, Lucrezia Palandri, Giacomo Calabrese, Sara Porzilli, Luca Baratta, Iolanda Anna Richichi. Le motivazioni dei riconoscimenti sono state illustrate da Vincenzo Varano, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice.

La cerimonia è stata accompagnata da un momento musicale a cura delle attività artistiche di Ateneo: il violoncellista Luca Provenzani ha eseguito la Suite n.1 in Sol Maggiore di Johann Sebastian Bach.

L'intervento del rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei

L’intervento del rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei

L'intervento del professore emerito Sergio Givone

L’intervento del professore emerito Sergio Givone

La premiazione dei migliori laureati dell'Ateneo fiorentino

La premiazione dei migliori laureati dell’Ateneo fiorentino

Foto di apertura: il rettore con i professori emeriti: (da sinistra) Mario Domenichelli, Sergio Givone, Paolo Caretti, Luigi Dei, Orazio Arena, Ugo Menchini, Luca Uzielli

Print Friendly, PDF & Email

Translate »