energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nominato il nuovo cda dell’aeroporto di Tassignano Notizie dalla toscana

Capannori (Lucca) – Sarà Eugenio Baronti, già amministratore delegato della società Aeroporto di Capannori, a ricoprire anche il ruolo di presidente della stessa società. Accanto a lui due donne, Beatrice Berrettoni e Michela Gianni, entrambe chiamate a svolgere la funzione di consigliere di amministrazione.

Il ruolo di presidente attualmente era svolto da Andrea Tagliasacchi che, eletto sindaco di Castelnuovo lo scorso 25 maggio, ha fatto presente al primo cittadino di Capannori di ritenere inopportuno continuare a ricoprire l’incarico.

Il sindaco Luca Menesini, quindi, ha compiuto una scelta – condivisa con l’assemblea oggi (mercoledì 30), a cui ha preso parte anche l’assessore alle partecipate Ilaria Carmassi – che mette in evidenza come adesso la sua priorità sia ottenere la concessione ventennale dall’Enac per poi attuare il piano di sviluppo sostenibile e innovativo dell’importante infrastruttura. Ancora una volta, inoltre, Menesini dà spazio alle donne, inserendole in strutture che, fino ad oggi, hanno sempre visto alternarsi solo uomini.
“Ringrazio il sindaco Tagliasacchi per il lavoro svolto, prezioso per i nostri obiettivi – dice il sindaco Menesini –. Tagliasacchi, infatti, ha portato avanti un importante lavoro di relazione con Enac, e più in generale con il mondo delle associazioni e dell’aviazione civile. Un grazie va anche al consigliere uscente Giacomo Bini, per il suo significativo contributo alla società. L’aeroporto è un’infrastruttura strategica per Capannori, e necessita di persone che possano dedicarcisi a tempo pieno. Ho chiesto a Baronti di assumersi, per adesso, anche il ruolo di presidente dell’aeroporto perché insieme stiamo lavorando per l’ottenimento della concessione dall’Enac, primo passo concreto per il decollo dell’infrastruttura. L’aeroporto può essere il punto di riferimento dell’innovazione in Toscana, e proprio per questo ci concentriamo sul raggiungimento di quegli obiettivi intermedi che ci consentiranno di dare concretezza ai nostri progetti. Ho chiesto inoltre a Berrettoni e Gianni di occuparsi di questa infrastruttura perché sono due giovani donne che esprimono a pieno la freschezza, il coraggio e lo spirito di iniziativa che voglio caratterizzi coloro che guidano la società Aeroporto. Grazie a una forte impronta di green economy compiremo un salto di qualità significativo”.

Ad affiancare Baronti nell’operazione di sviluppo e progettazione dell’aeroporto sono state chiamate, quindi, due donne capannoresi.

Beatrice Berrettoni. 39 anni, di Pieve di Compito. Da nove anni è imprenditrice edile e sociale, molto impegnata sul fronte degli eventi e dell’educazione. E’ infatti presidente dell’associazione “Tutti Insieme” e vicepresidente dell’associazione “Naturalmente Bimbi”, entrambe di Pieve di Compito. E’ al suo primo incarico in una società pubblica.

Michela Gianni. 39 anni, di Colognora di Compito, dal 2002 lavora nell’agenzia “Evento Italiano” di Zone, come operatore turistico con specializzazione in turismo in arrivo, vale a dire che si occupa di portare turisti nel nostro territorio. Laureata all’Università di Pisa in Lingue e letteratura straniera (tedesco e inglese), è al suo primo incarico pubblico.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »